Il “Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’autore” giunge quest’anno alla dodicesima edizione. Il Premio è stato ideato dallo scrittore e giornalista Roberto Gianani per offrire una ribalta alle creazioni inedite dei giovani cantautori italiani. Un’autorevole giuria, composta da artisti affermati e professionisti del settore discografico, valuterà centinaia di partecipanti in cerca di visibilità per il proprio talento e selezionerà i cinque finalisti che si confronteranno nella serata di premiazione che si terrà il 25 luglio 2019.

La location dall’anno scorso è di nuovo Piazza San Nicola ad Anacapri.

L’undicesima edizione è stata vinta da Giulio Wilson, con il brano: “Occhi” che si aggiudicò il premio con voto unanime della giuria”.

Sono inoltre previsti premi speciali per il miglior testo, per la migliore interpretazione, per la migliore musica e per la miglior interpretazione di un brano del grande Bruno, dall’anno scorso è stato istituito anche il Premio al migliore arrangiamento dedicato al compianto Maestro Pippo Caruso. Non mancheranno gli ospiti d’onore come nelle scorse edizioni. A condurre la competizione ritorna il giornalista musicologo Marino Bartoletti insieme all’attrice Francesca Ceci.

La Giuria del Premio Anacapri – Bruno Lauzi, presieduta da Giordano Sangiorgi, Patron del MEI,  selezionerà fra tutte le canzoni regolarmente ammesse a selezione una rosa di cinque composizioni ed esprimerà un giudizio sintetico relativo ai soli finalisti prescelti stilando un documento che sarà conservato in busta chiusa. Tale giudizio è insindacabile. La Giuria comunicherà l’ammissione della canzone agli interessati;

Edizione dopo edizione, il “Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’Autore” ha acquisito grande autorevolezza nel panorama della canzone italiana d’autore riscuotendo il favore e l’attenzione di importanti musicisti italiani. Ecco alcuni tra gli artisti intervenuti finora: Maurizio Lauzi, figlio del grande Bruno, Enrico Ruggeri, Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, Ron, Gaetano Curreri, Ivan Cattaneo, Dodi Battaglia, Iskra Menarini, vocalist di Lucio Dalla, Edoardo Vianello, Peppino di Capri, Mariella Nava, Carlo Marrale, Franco Fasano e di scrittori, opinionisti e  giornalisti di grande prestigio tra cui: Andrea Vianello, direttore di RAI 3, Andrea Scanzi, Alessandro Cecchi Paone, Giampiero Mughini, Franco di Mare, Paolo Mieli, Rita Dalla Chiesa,  e tantissimi altri.

Una vetrina d’eccellenza che ha attirato l’attenzione di svariate trasmissioni televisive e radiofoniche tra le quali Unomattina, Tg3, Tg4, Rai RadioUno, Radio Kiss Kiss Italia, Radio Marte, Radio Base e Radio Venere.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 25.06.2019.

L’iscrizione al Premio è gratuita. I cinque finalisti saranno ospiti dell’organizzazione. Il vincitore si esibira’ al MEI – Meeting delle Etichette Inndipendenti il 5 ottobre 2019 al Premio dei Premi a Faenza. Per altre informazioni contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Anacapri:

Tel. 0818387217 e-mail:premiolauzi@comunedianacapri.it