Fran e i Pensieri Molesti in concerto a Milano
Domenica 16 febbraio, alle ore 21.30, al Circolo Ohibò di Milano (via Benaco, 1 – ingresso gratuito) la band indie torinese Fran e i Pensieri Molesti presenterà dal vivo il nuovo disco “Anomalia” in occasione di Brilla, la serata dedicata alla musica indie prodotta da Il Faro Indie e Indievision.
Il concerto è il primo di quattro live – a cui presto se ne aggiungeranno altri – in cui Fran e i Pensieri Molesti proporranno dal vivo il loro nuovo disco:
16 febbraio – Circolo Ohibò – Milano; Brilla
22 febbraio – Magazzini generali – Milano; This Is Indie
10 marzo – Lavanderie Vapore – Collegno; Nausicaa
21 marzo – Le Segrete – Strevi;
“Anomalia”, disponibile online dal 25 ottobre, è un disco dalle mille sfaccettature, un prisma attraverso cui Fran e i Pensieri Molesti cercano di compilare un decalogo di tutto ciò che gira intorno alla diversità e alle sue conseguenze. L’ansia (Mania), il destino (Verderame), la violenza di genere (Legàmi), i condizionamenti sociali (Crepa), il colpo di fulmine (la Luna su Torino), la schizofrenia (Phil), la prostituzione (Lucciole), l’anticonformismo (Marta), i pregiudizi (Anemone) e il sistema che ci costringe a correre sempre (Controtempo). Un viaggio ai bordi della società, tra chi è rimasto fuori.
«Anomalia ci ha permesso di scavare a fondo in noi stessi, nel mondo che ci circonda. – racconta la band – Anomalia fa luce sul diverso, su quello di cui non si parla mai perché non è simile a noi, perché non ci rappresenta. Ed è proprio nella diversità che si trova una delle più grandi forme d’amore: l’umanità. Essere particolari, apparire “sbagliati”, difettosi, agli occhi degli altri, ma essere uguali, umani. Ha portato alla luce ciò che c’è di bello, l’unicità, ma anche gli errori, le discrepanze, i problemi.»
La band è composta da Francesca Mercurio (voce, chitarra e composizione), Lorenzo Giannetti (organetto diatonico, tastiere), Jacopo Di Nardo (percussioni, batteria e pad) e Roberto Testa (contrabbasso e basso elettrico).