
JAMES SENESE al Teatro Romano di Ostia Antica -RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI – Per problemi logistici organizzativi non imputabili all’artista il concerto è RIMANDATO
I biglietti sono rimborsabili entro il 17/9 presso i circuiti Ticket one.
JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE torna in concerto a Roma. Domenica 13 settembre, il musicista partenopeo è atteso nello splendido Teatro Romano di Ostia Antica per la programmazione di ‘Ostia Antica Festival’.
Vedere James Senese è un’esperienza dalla quale non si esce indenni; la forza, la passione sprigionata dalla sua musica è un rito che si celebra ogni volta, con un pubblico che è intergenerazionale.
Il live romano riempie un mese di settembre molto speciale per Senese. L’artista è infatti protagonista del documentario “James” di Andrea Della Monica che è stato presentato in anteprima lo scorso 5 settembre al Festival del Cinema di Venezia all’interno delle Giornate Degli Autori, per il programma Notti Veneziane all’Isola degli Autori.
Figlio di una ragazza napoletana e di un soldato afroamericano, cresciuto nel dopoguerra ai confini della città di Napoli, che da campagna ha visto trasformarsi in periferia, James Senese è stato a lungo alla ricerca di un’identità, riversando i suoi conflitti nella musica.
Le sue esperienze artistiche hanno attraversato mezzo secolo di musica e cultura italiana; dagli Showmen a Napoli Centrale, al sodalizio artistico e umano con Pino Daniele, Senese ha sempre cercato la “sua” strada per esprimere sentimenti e inquietudini, senza mai tirarsi indietro.
Così anche il documentario di Andrea Della Monica intende restituire un ritratto dell’artista dopo cinquant’anni di carriera, rintracciando il fulcro del suo percorso artistico nella formazione della band Napoli Centrale nei primi anni Settanta e tendendo un ponte ideale con il presente per indagare la più recente evoluzione di quel progetto musicale.