RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA IN CONCERTO A ROMA
In programma il 31 gennaio all’Auditorium Parco della Musica, il concerto della RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA, straordinario ensemble guidato dal sassofonista GIUSEPPE RUSSO.
In occasione della serata al Parco della Musica, la formazione presenterà il disco d’esordio di recentissima uscita, intitolato “DREAMERS”.
A metà strada tra Snarky Puppy e Tower of Power, “Dreamers” è un disco completamente “suonato”, senza sovraincisioni, aggiustamenti o correzioni, dove l’elemento tecnologico è utilizzato esclusivamente come inevitabile processo di produzione. Si sente l’impronta umana, l’aria degli strumenti, la dinamica delle performance, l’elasticità degli arrangiamenti che rendono “Dreamers” un disco da ascoltare tutto di un fiato, elettrizzante ma anche carezzevole.
L’album, infatti, è stato registrato in presa diretta e raccoglie quattro composizioni originali e sei grandi classici della musica e del cantautorato italiano, completamente riarrangiati.
Questa la formazione si esibirà al Parco della Musica:
Giuseppe Russo
Roberta Gentile
Erika Scorza
Fabrizio Emilio Giorgi
Irene Cedroni
Silvia Celestini Campanari
Francesco De Rubeis
Edoardo Petretti
Alessandro Corsi
Stefano Ciuffi
Fabrizio Aiello
Tommaso Costantini
Ambrogio Frigerio
Mirko Rinaldi
Antonio Padovano
Federico Ferrandina
Una curiosità; il nome “Rinky Tinky” (letteralmente “tintinnio”) è tratto dalle parole di una strofa contenuta nel testo originale di “Everybody wants to be a cat”, canzone che in italiano è divenuta “Tutti voglion fare il Jazz”, e che appartiene al capolavoro di animazione Disney “Gli Aristogatti”. Rinky Tinky è anche la parola associata al ritmo swing che la bacchetta fa sul piatto della batteria.
“A square with a horn / Makes you wish you weren’t born / Ev’rytime he plays / Oh, a rinky tinky tinky / With a square in the act / You can set music back / To the cave man days / Oh, a rinky tinky tinky / Yes, ev’rybody wants to be a cat”
(Da “Ev’rybody wants to be a cat” – The Aristocats)
L’album è stato anticipato dal videoclip della title track “Dreamers”: