Seleziona Pagina

“Autoritratto”: il primo EP della band il Moro

“Autoritratto”: il primo EP della band il Moro

Esce il 25 gennaio su tutti i principali digital store “Autoritratto” il primo EP della Band “il Moro” che ci raccontano del loro progetto.

Il Moro nasce nell’estate del 2013 grazie all’incontro, umano e musicale, di Martino Iacchetti (voce e chitarra) con Daniele Ferrazzi (chitarra) e Mattia Foglia (basso). Dopo circa due anni di lavoro insieme, il progetto si concretizza nella registrazione dell’EP Autoritratto, che verrà presentato il 24 gennaio 2016, con il primo concerto live della band, presso il Rock’n’roll Club di Rho (MI). Sul finire del 2015 è entrato a far parte della band, come quarto membro ufficiale, Stefano Caniati (batteria).

Autoritratto… l’EP d’esordio

E’ stato registrato presso lo studio Casa Medusa di Milano ed è composto da quattro brani : D.O.C., Linee guida, Fumetto e La prima neve.

Nasce da un’esigenza di racconto intimo ed autobiografico (come da titolo) insieme alla volontà di presentare al pubblico le prime sonorità e parole che fanno parte dell’idea musicale su cui stiamo lavorando. Un’idea offerta nei suoi primi sviluppi e movimenti, un lavoro autoprodotto, sincero e senza pretese. Con la speranza che questo racconto, apparentemente di “nostra” proprietà, possa istintivamente attaccarsi e collegarsi (in alcuni passaggi, frasi, parole o concetti) alla vita ed alle esperienze di chi ascolta, diventando di tutti.

Un grazie speciale a Marco Valerio Lori, che ha registrato per noi le parti di batteria.

D.O.C. il primo videoclip 

Il videoclip di D.O.C. è uscito il 7 dicembre 2015 con anteprima esclusiva su Tgcom24. Il video e la canzone stessa, sono una finestra che abbiamo voluto aprire sui Disturbi Ossessivi e Compulsivi (D.O.C. appunto), che talvolta colpiscono l’essere umano.

In questo caso sono legati ad azioni e comportamenti rituali che si articolano nella vita di tutti i giorni, costituiti da gesti e atteggiamenti ripetitivi che l’individuo utilizza (consciamente e non) per sentirsi fondamentalmente più protetto dai problemi e dalle paranoie della sua vita.

Abbiamo mostrato, senza paura o vergogna, alcuni di questi comportamenti all’interno di situazioni quotidiane, mostrando infine le reazioni che a questi comportamenti hanno le persone esterne, che quindi li osservano da fuori. Un racconto naturale ed anche ironico, per niente tragico né irrispettoso.

Progetti futuri

Sono tanti e tutti nella nostra testa e nelle nostre intenzioni. Per ora cominceremo a suonare dal vivo più volte possibile. Nei live presenteremo, oltre alle canzoni dell’EP, anche alcuni brani inediti su cui abbiamo lavorato in questi mesi.

Prossimo appuntamento il 24 Gennaio al Rock’n’Roll di Rho (MI)

 

Circa l'autore

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This