Seleziona Pagina

#DARKLIGHT: UNA NUOVA LUCE PER L’ARPA DI FLORALEDA SACCHI

#DARKLIGHT: UNA NUOVA LUCE PER L’ARPA DI FLORALEDA SACCHI

Acustico e digitale, artigianale ed elettronico. L’arpa di Floraleda Sacchi è strumento di continua esplorazione, invenzione e interpretazione. Scopriamo insieme a lei il suo ultimo lavoro, #Darklight.

  • Qual è la nuova immagine sonora dei brani raccolti in #Darklight?

Sono brani intensi, vari e colorati. Sicuramente non è un disco di arpa come lo si potrebbe normalmente immaginare, ma un progetto tra elettronica e pop.

  • Oltre alla musica, le parole. Inserite però in un libro che accompagna l’album. Di cosa si tratta?

Si tratta di una serie di frasi di vari autori o mie che delineano la mia visione della musica, ma che credo possano dare anche spunti e idee a chi le legge. Poi c’è anche una sezione dedicata ai singoli brani in cui spiego come li vivo e li ho realizzati tecnicamente. Essendoci molti aspetti sperimentali nel disco e avendo notato sempre tante domande e interesse da parte del pubblico in passato, ho pensato che fossero delle curiosità da raccontare.

  • C’è una continuità tra #Darklight e il tuo precedente disco “Intimamente tango”, o le novità che hai proposto celano forti contrasti con il passato?

Il precedente disco era una visione con un nuovo sound di un autore ben preciso, Piazzolla, e di riflesso anche del tango suonato sull’arpa. #Darklight è più personale, tutta l’elettronica è stata composta da me, così come tutta la programmazione, creazione e campionamento dei suoni. E’ un lavoro molto più ampio e complesso. Credo che entrambi però siano diretti, sinceri e pieni di emozione, solo la forma musicale è diversa.

  • L’arpa non è uno strumento alla portata di tutti. Come fai a renderlo così comprensibile e vicino a qualunque ascoltatore?

Non so se ci riesco, ma di sicuro ci provo! Credo il segreto sia nella musica che si sceglie e il modo in cui la si pone al pubblico, non nell’arpa. Quello è un dettaglio, una mia caratteristica, come il colore della voce di un cantante.

  • Trovi più emozionante e stimolante comporre dei brani tuoi o dare una nuova vita a pezzi già noti?

Entrambe le cose, ci si mette in gioco in modi diversi. Suonare la propria musica mette a nudo, ma si parte anche da un giudizio neutro da parte del pubblico che non conosce il brano. Interpretare brani noti è un grande rischio, tutti hanno già la loro idea e il difficile è fare il brano proprio senza rovinare o deludere il ricordo che ne ha chi ascolta.

  • #Darklight: un titolo che rimanda all’oscurità in contrasto con uno strumento considerato da sempre celestiale. Come mai questa scelta?

#Darklight rimanda a molte cose: ai contrasti che si uniscono (uno strumento antico e l’elettronica), ad una percezione estrema della mente (la cosiddetta luce scura), ma sono anche in ordine dark e light, cioè il buio seguito dalla luce, c’è molto ottimismo e speranza: come quando si ha un’intuizione che appunto si dice anche illuminazione.

Circa l'autore

Valentina Sciuto

Valentina Sciuto, appassionata di musica e TV, è grazie a questi due mondi che ha iniziato a muovere i primi passi nelle community online, quando forum e Yahoo Groups aprivano la strada ai social network.

Tutti gli Eventi

Settembre 2020

Ottobre
L
M
M
G
V
S
D
31
1
2
3
4
5
6
Events for 1 Settembre
Nessun evento
Events for 2 Settembre
Nessun evento
Events for 3 Settembre
Nessun evento
Events for 4 Settembre
Nessun evento
Events for 5 Settembre
Nessun evento
Events for 6 Settembre
Nessun evento
7
8
9
10
11
12
13
Events for 7 Settembre
Nessun evento
Events for 8 Settembre
Nessun evento
Events for 9 Settembre
Nessun evento
Events for 10 Settembre
Nessun evento
Events for 11 Settembre
Nessun evento
Events for 12 Settembre
Nessun evento
Events for 13 Settembre
Nessun evento
14
15
16
17
18
19
20
Events for 14 Settembre
Nessun evento
Events for 15 Settembre
Nessun evento
Events for 16 Settembre
Nessun evento
Events for 17 Settembre
Nessun evento
Events for 18 Settembre
Nessun evento
Events for 19 Settembre
Nessun evento
Events for 20 Settembre
Nessun evento
21
22
23
24
25
26
27
Events for 21 Settembre
Nessun evento
Events for 22 Settembre
Nessun evento
Events for 23 Settembre
Nessun evento
Events for 24 Settembre
Nessun evento
Events for 25 Settembre
Nessun evento
Events for 26 Settembre
Nessun evento
Events for 27 Settembre
Nessun evento
28
29
30
1
2
3
4
Events for 28 Settembre
Nessun evento
Events for 29 Settembre
Nessun evento
Events for 30 Settembre
Nessun evento

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This