Sanremo, “Nel futuro vedo bambole e bombe, Bamboulè” rappava Dargen D’Amico nel pezzo Rap futuristico di Fabri Fibra nel 2010. E, chissà se questa barra la possiamo definire rivelatrice.
L’artista è uno dei big in gara al 72esimo Festival della Canzone Italiana. “Si balla” è il titolo del suo brano, hit già passatissima e il quale videoclip, su YouTube, ha già collezionato oltre 508 mila visite in pochissimi giorni.
Abbiamo avuto l’occasione di intervistarlo ieri e nelle prime battute ha tenuto a ringraziare chi, con lui, ha lavorato al progetto sanremese.
“Sono molto soddisfatto, in piccola parte per me, ma in grandissima parte per chi sta lavorando e ha lavorato per me in questi gusti giorni e nelle ultime settimane, senza di loro non sarei qui. Sono felice di vedere la soddisfazione negli occhi di tutti”.
E a proposito di “Si balla” e della nascita del pezzo dice:
“Il brano è nato tra ottobre e novembre ed è stato inviato a Sanremo molto tardi, l’ultima settimana utile per l’invio del brano. E´nato nella ripresa dell’emergenza Covid quando ho deciso di trovare una valvola di sfogo a sensazioni che avevo accumulato nei 32 mesi passati, da quando ho smesso di occuparmi di progetti soprattutto live. Da una buona parte di tempo avevo abbandonato la scrittura e cercavo un’occasione che mi riportasse dentro di me da questo punto di vista. Mi sono reso conto che c’era solo da aprire un rubinetto ed è quello che ho fatto scrivendo ‘Si balla’“.
La cosa più bella vissuta finora dell’esperienza sanremese?
“Mi piace questo atteggiamento degli artisti, siamo un po’ come dei turisti sulla riviera che chiacchierano di musica. Non c’è per niente competizione. In Liguria venivo in colonia quando ero piccolo e quell’ambientazione nostalgica la vedo in questo festival”.
Infine l’artista svela il titolo dell’album in uscita il 4 marzo 2022: “Nei sogni nessuno è monogamo“. Si tratta del decimo disco dell’artista.
Eleonora Tredici