Una nuova esperienza artistica, un passo avanti per guardare oltre e rispondere all’esigenza di raccontare nuove storie. Il cantautore Gabriele Mancuso ha messo così in stand by per un po’ il suo percorso con la band Kimera, per concentrarsi sul suo nuovo lavoro da solista, Amore che non passa, che anticipa l’uscita dell’album Le mie catene.

 

Una storia vera, di ricerca della felicità passando per le vie più buie. Raccontaci meglio il tuo nuovo singolo.

Amore che non passa rappresenta per me la ricerca più profonda di qualcosa di importante ma non facile da trovare. Una persona, un luogo, un sentimento che ci possa rendere felici o che perlomeno ci possa avvicinare il più possibile all’ amore. E’ di questo alla fine che parla il pezzo…ed alla fine è proprio l’amore che risulta essere il nostro obiettivo più grande.

Quali scelte stilistiche hai compiuto per la realizzazione delle musiche?

 Per la realizzazione dell’album io e Stefano Santi (co-produttore artistico) insieme ai musicisti che suoneranno con me live, ci siamo chiusi una settimana in studio per raccogliere le idee inerenti alle sonorità del disco. Abbiamo ascoltato ore di musica. Missio , Arcane Roots, Biffy Clyro sono solo alcune delle band che abbiamo analizzato per poi comunque prendere tutt’altra strada.

Cosa vuol dire portare in giro un lavoro per la prima volta senza una band al tuo fianco?

 in realtà una band c’è… e spacca anche di brutto! È chiaro che il il lavoro nelle idee e nei concetti è da solista, infatti le tematiche trattate sono molto personali . La presenza di una band è comunque per me essenziale per poter esprimere al 100% la sonorità rock di questo disco. È chiaro che andrò in giro a suonare anche da solo con la mia chitarra, raccontando le mie canzoni in modo più intimo.

Stai già preparando nuove sorprese per l’anno che verrà?

Per adesso il mio totale impegno è per il release party che si terrà SABATO 18 NOVEMBRE all’Arlecchino di Vedano Olona. Una serata unica dove suoneremo live tutto il disco. Per il prossimo anno, arriverà di certo il nuovo videoclip e speriamo tanti live!!!