Seleziona Pagina

IL TEMPO E L’AMORE CHE SI INSEGUONO NEL NUOVO SINGOLO DI FORLANI, “DOMANI NON È PIÙ QUI”.

IL TEMPO E L’AMORE CHE SI INSEGUONO NEL NUOVO SINGOLO DI FORLANI, “DOMANI NON È PIÙ QUI”.
Dalle influenze d’oltre manica alla passione tipica di un cuore che batte in Italia. La musica di Forlani parla del tempo, delle occasioni da cogliere e delle paure da superare.
  • “Forlani” è più che un progetto musicale. È un percorso di vita personale e professionale. Raccontacelo meglio.
Esattamente. “Forlani” oltre ad essere un progetto musicale è il risultato di tanti anni di gavetta, live, influenze artistiche, incontri e collaborazioni con tanti musicisti con i quali ho avuto la fortuna di suonare. Un lungo cammino iniziato nei locali di Bologna, la città che forse più mi ha cresciuto musicalmente soprattutto grazie ai tantissimi live attraverso i quali ho iniziato a cercare, provare e infine trovare il sound e il giusto mood per le mie canzoni. Credo fermamente che ogni canzone scritta debba passare per il palco, unico vero banco di prova per capire non solo la validità del brano ma anche il giusto vestito da cucirgli addosso. Dopo Bologna è stata la volta di Milano, città dove ho consolidato il mio modo di scrivere canzoni e testi e dove ho avuto la fortuna di conoscere il mio attuale produttore Marco Barusso.
  • La tua musica abbraccia un po’ tutte le generazioni. Qual è il filo conduttore che collega i tuoi testi a un pubblico così variegato?
Quando scrivo cerco sempre di immedesimarmi nelle persone che mi circondano, osservo molto le loro reazioni, i loro problemi, i sentimenti e i pensieri che hanno e cerco di trasformarli in qualcosa che in un modo o nell’altro accomuni tutti, me compreso ovviamente. Uno dei miei intenti è quello di far sì che ogni persona trovi il proprio significato in una mia canzone, anche lì dove i significati possono essere tanti e diversi tra loro. Le canzoni sono belle proprio perché possono essere di tutti e tutti possono a loro modo rispecchiarsi in esse.
  • Il singolo “Domani non è più qui” intreccia la certezza dell’amore con la leggerezza del tempo che inevitabilmente scorre e scappa via…
“Domani non è più qui” è una canzone nella quale l’amore non è altro che il veicolo e il mezzo per parlare di un concetto troppo spesso sottovalutato da tutti noi: il tempo. Ho la convinzione che il tempo debba essere visto non come un nemico, come spesso accade, ma come il nostro migliore alleato. Questa visione del tempo può e deve a mio parere essere estesa a tutte le circostanze di vita, che si parli d’amore, amicizia, famiglia, lavoro e soprattutto sogni e ambizioni personali. Insomma una sorta di vivi al meglio il tuo presente e non rimandare mai le scelte importanti perché le occasioni spesso capitano una volta sola… e vivere nel rimpianto potrebbe essere molto doloroso.
  • Nel video di “Domani non è più qui” sei intrappolato in una lastra di ghiaccio. Cosa rappresenta questo blocco da cui non riesci a liberarti?
L’idea del ghiaccio e di tutta la sceneggiatura è stata di Jacopo Sarno, il regista del video. Lui è riuscito a individuare esattamente il sottotesto della canzone! Il ghiaccio rappresenta esattamente tutte le paure dalle quali non riusciamo a liberarci e a causa delle quali non ci accorgiamo di quante occasioni buttiamo via. Nel video io cerco disperatamente di uscire dal ghiaccio ma inutilmente perché le incertezze e le paure sono troppe per affrontare subito la vita è prendere le giuste decisioni.
  • Il pop in Italia: un mix di influenze che negli ultimi decenni ha abbracciato diversi generi, dal funk al rock, passando per il rap e la canzone d’autore. Come si inseriscono i tuoi brani in questo panorama?
La mia ispirazione proviene da un genere molto d’oltre manica. Sono cresciuto ascoltando i Beatles e tutto ciò che da essi è derivato. Penso che le mie canzoni potrebbero collocarsi in una casella che ritengo ancora vuota in Italia, una sorta di progetto pensato e suonato con la testa inglese ma scritto con il cuore italiano.
  • Nuovi progetti in vista?
Stiamo già lavorando al prossimo singolo e al relativo video in uscita per i primissimi giorni di luglio. Si tratta di una canzone che svela tanto della mia persona e ancor di più delle mie influenze musicali. Dopo di che si partirà con la promozione live.

 

Circa l'autore

Valentina Sciuto

Valentina Sciuto, appassionata di musica e TV, è grazie a questi due mondi che ha iniziato a muovere i primi passi nelle community online, quando forum e Yahoo Groups aprivano la strada ai social network.

Tutti gli Eventi

Settembre 2020

Ottobre
L
M
M
G
V
S
D
31
1
2
3
4
5
6
Events for 1 Settembre
Nessun evento
Events for 2 Settembre
Nessun evento
Events for 3 Settembre
Nessun evento
Events for 4 Settembre
Nessun evento
Events for 5 Settembre
Nessun evento
Events for 6 Settembre
Nessun evento
7
8
9
10
11
12
13
Events for 7 Settembre
Nessun evento
Events for 8 Settembre
Nessun evento
Events for 9 Settembre
Nessun evento
Events for 10 Settembre
Nessun evento
Events for 11 Settembre
Nessun evento
Events for 12 Settembre
Nessun evento
Events for 13 Settembre
Nessun evento
14
15
16
17
18
19
20
Events for 14 Settembre
Nessun evento
Events for 15 Settembre
Nessun evento
Events for 16 Settembre
Nessun evento
Events for 17 Settembre
Nessun evento
Events for 18 Settembre
Nessun evento
Events for 19 Settembre
Nessun evento
Events for 20 Settembre
Nessun evento
21
22
23
24
25
26
27
Events for 21 Settembre
Nessun evento
Events for 22 Settembre
Nessun evento
Events for 23 Settembre
Nessun evento
Events for 24 Settembre
Nessun evento
Events for 25 Settembre
Nessun evento
Events for 26 Settembre
Nessun evento
Events for 27 Settembre
Nessun evento
28
29
30
1
2
3
4
Events for 28 Settembre
Nessun evento
Events for 29 Settembre
Nessun evento
Events for 30 Settembre
Nessun evento

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This