Seleziona Pagina

LambstonE: intervista alla band dalla protagonista di Grace

LambstonE: intervista alla band dalla protagonista di Grace

L’intervista  alla band milanese LambstonE della giornalista Giusy Randazzo per conoscerli meglio, saperne di più sulla loro musica e sul loro nuovo video in cui Giusy è anche la protagonista e interprete nel ruolo di Grace.

  • Quando e come nascono i LambStonE ?
I LambStonE nascono a Milano nel 2013, quando Gio Ancona- chitarrista – e Illo Figari – bassista – provenienti dagli Anecoica, mi hanno contattato (Alex Di Bello, voce, ndr), rispondendo al classico annuncio online. Alla seconda chitarra c’era Ale Ancona, che seguiva da qualche tempo le orme chitarristiche del fratello maggiore.
Come cantante, dopo esperienze in cover band, stavo cercando una band vera e l’ho trovata! Il feeling tra di noi, sia musicale che umano , c’è stato da subito. All’inizio siamo partiti con un po’ di repertorio anni’ 90, con le cover delle band che ascoltavamo un po’ tutti ai tempi: Alice In chains, Stone Temple Pilots, Pearl Jam, etc. Quando abbiamo visto che l’alchimia funzionava, siamo partiti con i pezzi nostri e, visti gli ottimi risultati, abbiamo deciso di fare le cose sul serio. Dopo qualche mese e un po’ di live, la formazione si è stabilizzata con Marcello Morone alla batteria, acquistando in potenza nel sound .
  • A cosa vi siete ispirati per la scelta del nome della band e qual’è il suo significato ?
Il nome LambStonE nasce dall’unione di due parole: “Lamb” sta per Lambrate, il quartiere di Milano dove è nata la band e dove provavamo fino a qualche mese fa, e “Stone” che invece fa riferimento al nostro sound .
Il siginificato del nome potrebbe quindi essere “Pietra di Lambrate”, se proprio vogliamo tradurlo .
  • Il 25-05-2015 è uscito sui canali digitali il videoclip del vostro primo singolo ” Grace “, di cui ho avuto il piacere di essere la protagonista . Raccontateci chi è Grace e cosa avete visto in me di Lei

Lambstone video1Per il video non volevamo la classica modella, volevamo qualcuno con cui dialogare anche a livello musicale, che contemporaneamente si calasse bene nel ruolo, in maniera credibile.
Ecco, in Te abbiamo visto prima di tutto un’appassionata di Rock, poi, personalmente, io ho sempre pensato alla nostra Grace con le fattezze di una mora, lunghi capelli scuri, sguardo intenso… insomma eri perfetta per la parte. E il risultato non ha fatto che confermare la bontà della nostra scelta, direi…
Il testo di ” Grace ” invece si riferisce al concetto di “ Perdita dello Stato di Grazia Divina “ tipico della cristianità in cui quando si sceglie il Peccato, la Disobbedienza alle leggi divine, si diventa colpevoli, si perde l’innocenza e la grazia originaria.
Nel brano giochiamo ovviamente sul fatto che Grace è anche un nome di donna ed ecco spiegato il perchè abbiamo scelto di darle un volto concreto nel video.
Se mi chiedi ” chi è Grace “… non c’è una sola risposta. E’ un concetto, un’idea, rappresenta in parte il Peccato, il Desiderio anche Carnale, ma paradossalmente potrebbe anche simboleggiare l’Innocenza Perduta, capovolgendo il punto di vista. Preferiamo che sia il pubblico a decidere cosa pensare quando guarda il video o ascolta il pezzo. La musica è anche istinto e non tutto è spiegabile razionalmente…

  • Adesso riveliamo qualcosa sull’ambientazione del video e la scelta di scene forti come ad esempio la crocifissione della protagonista, cioè Io

Innazitutto ci teniamo a dire che nessuno si è fatto male, la vostra Giusy è intatta ! Al posto dei chiodi sono state usate corde, e nemmeno tanto strette…
Scherzi a parte, rispetto al testo, abbiamo scelto di rappresentare alcune frasi specifiche, perchè hanno un forte contenuto metaforico, come appunto le scene con la croce a cui viene legata la protagonista, oppure quando la croce cade nel finale, a simboleggiare il crollo della fede e la perdita della Grazia appunto .
Per quanto riguarda la location, ovvero Villa De Vecchi, in quanto ci serviva un’ambientazione decadente; abbiamo fatto un po’ di ricerche e quando abbiamo visto in rete le foto di questo incredibile rudere a Bindo, nel lecchese, abbiamo subito capito che era quello che cercavamo. Solo dopo ci siamo resi conto di come questa villa ottocentesca sia diventata col tempo, oggetto di frequenti ” pellegrinaggi ” di persone in cerca di storie oscure e leggende da raccontare, che naturalmente sono solo speculazioni e invenzioni. Purtroppo, sia l’incuria, sia gli atti vandalici, hanno fatto si che il palazzo, un tempo sfarzosa dimora nobiliare, versi in uno stato di irrecuperabile decadenza. In ogni caso ci teniamo a ringraziare la proprietà che ha consentito le riprese .

  • Originale anche la scelta di vendita della versione deluxe del singolo, spiegateci meglio di cosa si tratta

Certo ! E’ stata un’idea di Gio, il chitarrista, per avere qualcosa di più da offrire rispetto al classico cd. In pratica si tratta di una chiavetta USB da 2Giga, firmata LambStonE, che si trasforma in un vero bracciale da indossare. Contiene il singolo e il video di ” Grace ” e in più un vero e proprio booklet con foto, testi, note e credits, un po’ come i libretti dei cd .

  • A quando invece l’uscita di un vostro album ?

Presto, l’intenzione è quella di entrare in studio in autunno e avere l’album pronto per i primi mesi del 2016. Molti pezzi ci sono già, li stiamo anche proponendo dal vivo per testarli e sicuramente subiranno modifiche e miglioramenti, anche perchè l’idea, come avvenuto per il singolo, è quella di lavorare con un produttore artistico .
” Grace ” per esempio, è stato prodotto con Vincenzo Mario Cristi, noto come Vinx, chitarrista/cantante dei Vanilla Sky e questa scelta ha portato al pezzo un valore aggiunto, senza dubbio .

  • Dal vivo dimostrate di aver già una buona maturità artistica e musicale, è questo il sound che cercavate o pensate di sperimentare altre ” strade ” in futuro ?

Il fatto di non essere più giovanissimi in alcuni aspetti ci favorisce. Da adulto acquisisci una maggiore determinazione perchè sai di avere meno tempo per fare tutto tra impegni familiari e lavorativi. Diciamo che per ora il sound di ” Grace ” ci rappresenta, è la sintesi delle diverse influenze che caratterizzano il nostro background, ma non abbiamo dei limiti precisi. Il progetto è quello di creare un sound Rock d’impatto, emozionante, con una forte impronta personale e dalle tinte forti senza essere Metal.
Autodefinirsi è sempre difficile, diciamo che se qualcuno ci dice che suoniamo Hard rock contemporaneo, non abbiamo nulla da ridire, anche se per certi versi come definizione può evocare uno stile classico che è molto lontano dai LambStonE.
Sulla nostra pagina abbiamo scritto, un po’ pomposamente ” Stone Hearted Bleeding Rock ” che è una parafrasi enfatica per tentare di descrivere le atmosfere che vogliamo creare nella nostra musica .

  • Indicateci alcune delle vostre prossime date live

Abbiamo un paio di Festival in particolare a cui teniamo molto; innanzitutto l “ Rock In Park “ il 12 Giugno al Legend di Milano, bellissima manifestazione che in pochi anni sta acquistando grande credibilità nella scena milanese ma non solo, grazie anche al calibro degli ospiti internazionali.
Altro appuntamento importante è con il “ Liffrock ”, che si tiene da anni sul lungolago di Gavirate (Varese) il 27 Giugno, anche qui tanti interessanti ospiti italiani e stranieri.
Siamo arrivati a questi Festival vincendo le selezioni aperte ai gruppi emergenti, attraverso dei Contest. Non abbiamo timore di metterci in gara, spesso anche con band anagraficamente più giovani; anzi partecipare a queste competizioni ci sta facendo crescere e ci permette di incontrare e confrontarci con tante band valide con cui spesso si instaura un rapporto di reciproco sostegno e collaborazione .

  • In bocca al lupo per tutto e, prima di salutarci, elencate ai lettori i contatti online dove essere sempre aggiornati sulle novità del gruppo e dove acquistare i vostri prodotti

Sicuramente la pagina ufficiale Facebook ( facebook.com/Lambstone ) che è costantemente e puntualmente aggiornata, con tutti gli appuntamenti live e moltissime foto.
Il sito ufficiale ( lambstone.net ) che stiamo per ridisegnare totalmente ed il canale Youtube Lambstone Italy, dove c’è il video di “ Grace “ ( https://youtu.be/rwmJgAhD-rk ) e alcuni filmati dei nostri live.
Ricordiamo inoltre che il singolo è in streaming su Spotify ed altri player musicali e può essere acquistato su iTunes e su tutti gli stores online.
Ai nostri concerti è possibile ovviamente trovare il cd singolo e l’edizione ” Deluxe ” con il braccialetto USB ed esistono inoltre ancora pochissime copie del nostro primo demo ” Watching Me Bleed “del 2014 con 3 inediti, fino ad esaurimento .

Giusy Randazzo

Circa l'autore

Giusy Randazzo

Giusy Randazzo, in arte "Rocket Queen", giornalista e critico musicale, Speaker radiofonico, conduttrice televisiva, presentatrice di spettacoli, fotomodella, testimonial e attrice di videoclip e spot pubblicitari.

Tutti gli Eventi

Agosto 2020

Settembre
L
M
M
G
V
S
D
27
28
29
30
31
1
2
Eventi di Agosto

1

Nessun evento
Eventi di Agosto

2

Nessun evento
3
4
5
6
7
8
9
Eventi di Agosto

3

Nessun evento
Eventi di Agosto

4

Nessun evento
Eventi di Agosto

5

Nessun evento
Eventi di Agosto

6

Nessun evento
Eventi di Agosto

7

Nessun evento
Eventi di Agosto

8

Nessun evento
Eventi di Agosto

9

Nessun evento
10
11
12
13
14
15
16
Eventi di Agosto

10

Nessun evento
Eventi di Agosto

11

Nessun evento
Eventi di Agosto

12

Eventi di Agosto

13

Nessun evento
Eventi di Agosto

14

Nessun evento
Eventi di Agosto

15

Nessun evento
Eventi di Agosto

16

Nessun evento
17
18
19
20
21
22
23
Eventi di Agosto

17

Nessun evento
Eventi di Agosto

18

Nessun evento
Eventi di Agosto

19

Nessun evento
Eventi di Agosto

20

Nessun evento
Eventi di Agosto

21

Nessun evento
Eventi di Agosto

22

Nessun evento
Eventi di Agosto

23

Nessun evento
24
25
26
27
28
29
30
Eventi di Agosto

24

Nessun evento
Eventi di Agosto

25

Eventi di Agosto

26

Nessun evento
Eventi di Agosto

27

Nessun evento
Eventi di Agosto

28

Nessun evento
Eventi di Agosto

29

Nessun evento
Eventi di Agosto

30

Nessun evento
31
1
2
3
4
5
6
Eventi di Agosto

31

Nessun evento

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This