Seleziona Pagina

Nascono con “Vado Via” i Mosaiko, dall’incontro Indie Project e il Maestro Fio Zanotti

Nascono con “Vado Via” i Mosaiko, dall’incontro Indie Project e il Maestro Fio Zanotti

Con il singolo uscito il 14 Aprile “Vado Via” si realizza il primo progetto di Fonosud in collaborazione con Roka Produzioni che vede protagonisti i Mosaiko, scopriamo chi sono.

Ciao Ragazzi leggo recentemente di un progetto chiamato Indie Project, chi sono i Mosaiko? Da quanto tempo suonate insieme?

Suoniamo insieme dal 2010. Abbiamo iniziato a suonare e comporre la nostra musica e ci siamo presentati al panorama musicale con il nome Indie Project, non perchè facevamo musica indie ma  semplicemente perchè ci siamo autoprodotti. Abbiamo realizzato il Nautilus Prime (un Camion di 12 metri che in pochi minuti si trasforma in un palcoscenico spettacolare) con l’intento di far conoscere la nostra Musica attraverso lo spettacolo dal vivo e suonando in diverse piazze Italiane.

Abbiamo scelto il nome Mosaiko perchè e’ il nome che oggi piu’ ci rappresenta. Siamo sette musicisti con personalità e caratteri diversi, ma legati l’uno all’altro grazie alla Musica e l’Amicizia. Il nome Mosaiko rappresenta anche il nostro cammino musicale al quale abbiamo dato il nome Lady Road.

Nel vostro progetto vi è la prestigiosa partecipazione di Fio Zanotti, che tipo di percorso avete intrapreso e come si è sviluppato il progetto?

Con il Maestro Fio Zanotti è nato un prezioso feeling da subito. Dopo aver ascoltato una nostra Demo, decide di raggiungerci in Calabria per conoscerci personalmente e sentirci suonare. Ci invita a registrare Vado Via nei suoi studi e durante  le registrazioni di una linea melodica vocale del Maestro , che doveva diventare una parte strumentale, colpiti dal sound della stessa, gli chiediamo con entusiasmo di lasciare la sua voce nel brano.

Con il Maestro abbiamo già scritto un capolavoro insieme che si chiama “Stand Up” e sarà nell’ Album che pensiamo di pubblicare entro il 2019.

Con il Singolo Vado Via volete omaggiare il grande Totò, in che modo vi siete ispirati?

Semplicemente perchè amiamo Totò e Antonio De Curtis il Principe Poeta. Ci piace guardare i suoi Film, leggere le  sue Poesie, le sue canzoni… Pensiamo che sia stato tutto merito della Sua Arte e della sua Storia  a trasmetterci l’ispirazione e a dettarci ogni parte letteraria e musicale di Vado Via .

Che valore attribuite alle influenze musicali tradizionali e quanto è importante conservarle nel vostro progetto musicale?

Crediamo che siano importanti perchè arricchiscono il nostro prezioso bagaglio culturale e musicale.

 

Avete già iniziato con i live? Quando il prossimo appuntamento per venire a sentirvi

In questo momento stiamo lavorando al nostro nuovo Album e possiamo assicurarle che tutte le nostre attenzioni sono rivolte solo alle nostre nuove canzoni. Siamo a buon punto quindi sicuramente a breve comunicheremo le date dei prossimi live.

 

Circa l'autore

Denise Bastone

Cantante, interprete e insegnante di tecnica vocale e yoga comincio i miei percorsi di ricerca personale molto giovane, prendo parte a compagnie di teatro sociale e inizio a prendere lezioni di canto formali a 20 anni ad indirizzo jazz.

Share This