Ciao e benvenuto.
Raccontaci meglio come nasce questo tuo nuovo progetto musicale.
Cosa vuoi comunicare a chi ti ascolta? Cosa vuoi intendere con la parola ‘Odore’?
Voglio poter urlare a chi mi ascolta che bisogna scavare fino in fondo al nostro desiderio di essere felici, osando un po’ per poter non avere rimpianti . Ci meritiamo di non accontentarci .
Odore è la dimostrazione che una sensazione può scatenare la voglia di rivivere una generazione. Quelli nati nel 1990. Gli ultimi romantici.
Il singolo è accompagnato anche dal videoclip diretto dallo staff di 3littlepigs ed è girato totalmente in bianco e nero. Unico protagonista sei tu che narri la tua storia, ma anche la storia di chi guarda e ascolta. Non a caso la canzone ha tutte le caratteristiche di un inno generazionale. Raccontaci in dettaglio qualcosa di più.
Nostalgia degli anni 90? Dovendo fare un confronto fra i giovani di allora con quelli di adesso, quali differenze noti maggiormente? Come si vivevano le emozioni allora rispetto ad oggi?
Esatto… non volevo aggiungere un significato legato alle immagini. Ho puntato tutto sul mio faccione in bianco e nero perché la canzone è una confidenza . É un po’ come se ti dicessi : hey qual è il tuo odore?
La differenza più grande è la mancanza di un sano senso si ribellione romantica. Noi forse siamo stati gli ultimi e io sono molto affezionato a questo mi modo di essere.
Parliamo un po’ più di te.
Nome di battesimo Jodi Zojzi, in arte Zoizi, classe ‘90.
Nasci a Tirana e dopo solo un anno con la tua famiglia ti trasferisci qui in Italia.
Come inizia la passione per la musica? Che ricordi hai della tua infanzia?
Si sono nato a Tirana e poi cresciuto in Italia . La musica mi è stata tramandata da mio papà. Grandissimo appassionato . Lui aveva una chitarra classica a casa. Però da destri. Io da buon mancino un giorno mi sono rotto i coglioni e ho ribaltato le corde.
Il ricordo più nitido della mia infanzia sono le numerose camerette in cui ho dormito. Non ho avuto vere radici in un luogo. E adesso che ci penso anche adesso continuo a cambiare. Chissà quando riuscirò a fermarmi.
L’anno 2019 segna il tuo debutto con il singolo “Pazzo Di Te” per poi aprire, sempre nello stesso anno, cinque concerti del tour di Francesco Renga. Come è stato condividere il palco? Quali sensazioni ricordi di quell’esperienza?
Esperienza pazzesca. 5 aperture che valgono come 2 anni di live per i locali. Renga è un artista incredibile. Vero professionista. Ho cercato di rubare il più possibile di mestiere anche solo guardandolo sul palco e fuori dal palco. Mi ha anche dato 2 consigli sul riscaldamento della voce . Poi vabbè cantare davanti a 2000 persone. Un sogno diventato realtà.
Tornando alla tua musica, come ti sei avvicinato alla scrittura e ai tuoi primi brani inediti?
Mah a 15 anni ero un batterista. Mi ricordo che mentre suonavo mi dicevo “ cazzo ma se l’hanno fatto loro lo posso fare anche io “ così ho cominciato a scrivere le prime canzoni. Cose abbastanza acerbe… meno male sono migliorato!
Quali sono gli artisti ai quali ti ispiri e che maggiormente influenzano il tuo sound e le tue composizioni?
Non ho un nome o un genere. Tutto ciò che mi piace mi influenza. In Italia ti posso dire DALLA , CALCUTTA , GAZZELLE , fuori ti dico OASIS, MUSE e poi perché no YANN TIERSEN …
Zoizi, un giorno, vorrebbe tanto collaborare con… ?
Un sogno nel cassetto e un ft con Giusy Ferreri. Poi perché no? Un pezzo con Francesco Renga o Motta.
Purtroppo in questo periodo stiamo vivendo un dramma a livello globale che ha penalizzato maggiormente il settore musicale ed artistico.
Quale messaggio ti senti di condividere?
Di restare uniti. In primis con il cervello. Non è il momento di trovare i colpevoli. Ne dobbiamo uscire e poi forti.
Puoi anticiparci qualcosa per i tuoi prossimi progetti? Fare un saluto o ringraziamento speciale?
Il prossimo singolo è già pronto. Devo solo decidere quando farlo uscire e sarà una vera bomba!
Vi mando un abbraccio forte bello e vero! È stato un piacere rispondere alle vostre domande!
Di seguito l’intervista sul canale IGTV di Instagram