Seleziona Pagina

“Sospesa”: l’attesa raccontata dai Laica

“Sospesa”: l’attesa raccontata dai Laica

I Laica ci parlano di loro, della loro musica e  ci raccontano del loro terzo inedito dal titolo “Sospesa”.

Siamo i Laica…. Si siamo in due anche se il nome della nostra formazione porterebbe a pensare che Laica sia il nome d’arte della sola parte femminile e invece no. Dentro Laica ci siamo io, Annaclara Maffucci, e Gabriele Aprile: una coppia artistica e non solo, che ha deciso di portare la propria musica all’attenzione di più persone possibile. Non si tratta di un duo ma di una monade. Simili ma diversi, complementari ma indipendenti ed insieme componiamo – in tutte le accezioni di questo termine – l’anima di Laica.

Dopo questo chiarimento di dovere sulla nostra natura bicefala, che fa anche un po’ impressione detta così, vi parliamo della nostra musica o meglio, proviamo a farlo cercando di guardarci un po’ da fuori. Non ci piacciono le rigide classificazioni di genere: potremmo dire che la nostra musica è nostra e quindi non ha un genere, ma in realtà ne ha talmente tanti che anche questa sarebbe una risposta semplicistica e aiuterebbe poco a farsi un’idea di noi. La musica che scriviamo, e che portiamo all’ascolto delle persone, è una commistione di generi tra quelli che hanno influenzato l’ascolto e la formazione musicale di entrambi. C’è sicuramente dell’elettronica, del rock, del cantautorato ma anche del soul e un pizzico di jazz; forse il termine più riassuntivo di tutti nel nostro caso è pop.

Per ogni brano che scriviamo ci sentiamo liberi di non darci confini sonori e tematici ed è per questo che spesso alla domanda “pubblicherete presto un disco?” noi rispondiamo con il gesto delle “spallucce” ovvero col chissà. Un album, nel nostro caso, con le nostre produzioni attuali, potrebbe essere solo una collezione di brani ognuno con una sua forte identità, quindi se avverrà che decideremo di farne uno, sarà solo nel momento in cui decideremo di raccogliere i nostri singoli. Ma si può sempre cambiare opinione eh…

Presi individualmente abbiamo un trascorso musicale abbastanza differente che però ci ha portati oggi ad essere perfettamente coordinati e sulla stessa lunghezza. Quello mio alla musica è stato un approccio più amatoriale grazie alle varie associazioni artistico-culturali frequentate. Gabriele ha invece alle spalle un progetto discografico decennale con la band da lui fondata “April Fools”, è arrivato finalista del “Sanremo Lab” del 2007 e, sul piano della formazione musicale si è diplomato presso il CET di Mogol perfezionando poi le sue conoscenze con uno stage alla Berklee Music School di Boston alla fine del quale ha vinto anche una borsa di studio come interprete gospel.

A dire il vero due punti in comune tra me e Gabriele ci sono ovvero il fatto che viviamo a Milano e veniamo dalla stessa città, ovvero Napoli, e l’aver frequentato il Master in Comunicazione Musicale della Cattolica di Milano a cui io siamo stati ammessi io dopo la laurea in Economia e management per arte, cultura e comunicazione conseguita alla Bocconi di Milano, e lui dopo la sua laurea in Psicologia alla Sapienza di Roma.

Con un brano scritto insieme, a settembre 2015, siamo arrivati finalisti del concorso per autori “Genova per Voi” (patrocinato dal comune di Genova, SIAE e Universal), concorso a cui Gabriele non era nuovo essendo arrivato già in finale durante la sua prima edizione nel 2013. Questo per dire che a noi piace scrivere a prescindere che questa attività sia per il nostro progetto Laica o per terzi interpreti. Nei progetti futuri infatti, oltre ai live che stiamo preparando , c’è anche la volontà di proporre i nostri brani ad altri artisti.

Il nostro terzo inedito che si chiama “Sospesa” ed è un brano che mixa archi a ritmi jungle per raccontare il tema dell’attesa, quella mai statica e fortemente dinamica di chi non smette di mettercela tutta per raggiungere i propri obiettivi anche se il panorama intorno pare non cambiare mai.

E invece dei piccoli mutamenti avvengono ogni giorno anche quando sembra di vivere in un “loop temporale” e così ci si accorge di aver saltato quando ormai si sta già toccando terra in attesa di un nuovo salto, speriamo possa essere nelle vostre corde…

Annaclara

 

iTunes: http://bit.ly/Sospesa-Laica-iTunes

Sito web: http://www.laica-artist.com

Facebook: https://www.facebook.com/Laica.Artist

Twitter: https://twitter.com/LaicaAnnaclara

Instagram:https://instagram.com/LaicaAnnaclara

Youtube: https://www.youtube.com/user/AnnaclaraM

Google+: https://plus.google.com/+Laica-Artist

Circa l'autore

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This