A poche settimane dall’uscita del video su YouTube, esce anche su tutte le principali piattaforme digitali il nuovo singolo di Sere, cantautrice trentina emergente che presenta al suo esordio una canzone scritta più di dieci anni fa in ricordo di un caro amico prematuramente scomparso. “Era l’unico modo che avevo per trasmettere tutto ciò che avevo dentro: ho preso la chitarra ed ho iniziato a suonare, e le parole sono uscite di getto, come se fossero state già scritte”.
Ne è nata una ballata nostalgica e introspettiva, che non è una semplice dedica, ma che si trasforma in una ricerca interiore sul senso stesso della vita, e che si conclude con un invito a lasciare da parte le insicurezze e vivere il presente nella sua pienezza. Quella canzone, insieme ad alcune altre, era destinata a rimanere chiusa in un cassetto, quando all’improvviso tutto è diventato chiaro.
“Ero in Chiesa, al funerale di mia nonna, quando un anziano signore mi si è avvicinato: credevo che come gli altri mi avrebbe fatto le condoglianze, e invece mi ha preso la mano tra le sue e mi ha detto «Continua a cantare, non smettere mai». Quello è stato il momento in cui ho capito che, come avevo scritto nella mia canzone, non potevo più attendere: nonostante le mie insicurezze e la mia paura di mettermi in gioco, era arrivato il momento di provarci, il momento di vivere davvero. E così ho contattato uno studio di registrazione, ed ho conosciuto Luca Valentini: un ottimo professionista, ma, ancor più importante, una persona di grande sensibilità, che mi ha seguito nell’arrangiamento e nella produzione video, e che non smetterò mai di ringraziare per aver contribuito a realizzare ciò che fino a poco tempo prima era soltanto un bellissimo sogno nel cassetto”.
Ascolta “ATTIMO” su:
Spotify: https://open.spotify.com/track/4XYQCjd40v9pGe6HeLexG6
YouTube (video): https://www.youtube.com/watch?v=1sJNK8HJgAA
YouTube Music: https://music.youtube.com/watch?v=dsmgnJ085qI&list=RDAMVMdsmgnJ085qI
Music Apple/iTunes: https://music.apple.com/us/album/attimo-single/1494650184?ign-mpt=uo%3D4
Attimo è stato inserito anche nella libreria di Instagram/Facebook per le stories
CONOSCIAMO MEGLIO SERE
Appassionata da sempre alla musica in tutte le sue forme, all’età di otto anni Serena Filippi entra nel coro parrocchiale ed inizia lo studio del flauto traverso, che suonerà per più di 10 anni nella banda musicale del paese. Ma è verso i 13 anni, quando impara a suonare la chitarra da autodidatta, che sente l’esigenza di esprimersi non solo tramite la musica, ma anche attraverso le parole. Nel frattempo affianca all’attività musicale anche gli studi tradizionali: dopo la maturità scientifica nel 2005 consegue laurea in economia e commercio, e, nello stesso anno, si diploma in flauto traverso al Conservatorio. Con voce, chitarra e flauto traverso ha suonato per più di 15 anni di un gruppo locale di musica da ballo/folk, esibendosi in più di 100 concerti di piazza. Con una diversa formazione musicale ha anche accompagnato con la voce ed il flauto numerose celebrazioni di matrimonio. Alla nascita del primo figlio, ha sospeso temporaneamente l’attività musicale, ma per dare sfogo alla sua creatività ha iniziato a cucinare, e da questa nuova passione è nato un blog di cucina, Se non è Zucca è Pan Bagnato, diventato nel tempo una realtà consolidata nel mondo dei foodblogger. Lavora dal 2005 come responsabile amministrativa nell’azienda di famiglia, e, ora che anche la seconda figlia è diventata grande, ha ripreso sempre con la stessa passione, ma con più consapevolezza, la sua attività musicale. Dopo aver pubblicato “Attimo” ha le idee ben chiare: “Sto già lavorando alle prossime canzoni… Il mio sogno? Un concerto in teatro dove poter trasmettere tutto il mio mondo interiore, grazie alla forza delle parole e della musica”.
CANALI SOCIAL:
Facebook: https://www.facebook.com/SeReSinger
Instagram: https://www.instagram.com/sere_singer @sere_singer
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCRHdnPdQJ3AMq8SMa1KQi7w?view_as=subscriber