Esce il videoclip di “Bosco”, il primo singolo estratto dal nuovo lavoro di Valentina Polinori che uscirà il prossimo 21 febbraio 2020 e si intitolerà “Trasparenti”.
Così la descrizione di “Bosco” nelle parole dell’autrice:
“Ci si perde continuamente, dietro a qualcuno, dentro qualcosa. Bosco è una trappola sussurrata piano, con dolcezza e decisione”.
La cantautrice romana scalda i motori anche dal vivo. Queste le prossime date che la vedranno partecipare con un set di apertura in alcuni eventi:
20 Dicembre MILANO – Rocket Club *in apertura alla band I Botanici – serata Linoleum
22 Dicembre GRAVINA DI PUGLIA (BA) – Eco Festival *in apertura alla band Canarie
05 Gennaio 2020 TARANTO – Mercato Nuovo *in apertura alla band I Botanici
CREDITI DEL VIDEOCLIP “BOSCO”
Regia – Davide Fracassi x LaClique
Camera – Paolo Grossi, Gianluca di Clemente, Davide Fracassi x LaClique
Dop – Gianluca di Clemente x LaClique
MUA : Martina Camandona
Flower Designer : Carolina Galeazzi
CREDITI DEL BRANO:
Testo e musica: Valentina Polinori
Distribuzione: Artist First
Produzione: Alessandro di Sciullo
Supervisione artistica: Federico Nardelli
Mastering: Elephant mastering
Musicisti:
Alessandro di Sciullo – chitarra
Stefano Rossi – basso
Federico Santoni – batteria
VALENTINA POLINORI
Musicista e cantautrice, Valentina Polinori ha fatto dell’arte la sua vita, e il suo lavoro. E’ nata a Roma, dove, appena quattordicenne, inizia il suo percorso di formazione artistica al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Ne esce con un diploma di pianoforte – oltre a un’ottima perizia autodidatta alla chitarra – e una forte determinazione.
Parallelamente dà corpo ad un’altra passione accademica, dedicandosi allo studio e al conseguimento di una laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, che diverrà la base professionale, quella di docente per le scuole superiori.
Dopo la laurea inizia a macinare chilometri prima a Parigi e poi a Utrecht, nei Paesi Bassi, e a scrivere canzoni.
La sua ricerca artistica giunge a compimento nel 2017 quando esce il suo primo disco, “Mobili”, da lei interamente scritto e arrangiato. Le dieci tracce del disco spaziano tra cantautorato venato di rock e incursioni nell’elettronica. E’ una riflessione personale e generazionale insieme, colmo di inquietudini ma anche di voglia di essere.
Durante tutto il 2017 e 2018 Valentina è stata in tour in molte città Italiane aprendo i concerti de Lo Stato Sociale per il Radical Sheep Music Festival 2017 e nell’anno seguente a Galeffi.
Si è esibita a Milano, Bologna e Parma, dove sul palco del Teatro Regio ha aperto gli spettacoli di Julie’s Haircut & Persian Pelican per la rassegna Tracks Parma.
Le ultime date estive del 2018 l’hanno portata al festival Barezzi Summer Luce in Puglia e al Festival Alta Felicità nella Val di Susa.
Nel 2019 ha partecipato nuovamente al Verdi Off Festival di Parma, e durante l’estate la cantautrice ha avuto la possibilità di continuare i live in “solo” nel centro Italia aprendo il concerto di Cristina Donà e Ginevra di Marco al Botanique di Bologna.
Il 21 febbraio 2020 uscirà il suo secondo album, dal titolo “Trasparenti”.
Pagina Fb https://www.facebook.com/valentinapolinoriofficial/ ;
Profilo IG https://www.instagram.com/valentinapolinori/