“Charlie Brown” è il secondo estratto dal nuovo album di inediti “Night Mistakes”, uscito il 13 ottobre per Bravo Dischi (distr. Believe). E’ una canzone dedicata al brano “Meu Amigo Charlie Brown”, del duo belga Two Men Band, che spopola nelle discoteche da decennii. Parla del desiderio di evasione di un’intera generazione e della sua follia.

Nel video, un’irresistibile atmosfera anni ’80 lascia lo spazio, nel ritornello, al remake del video originale di “Meu amigo Charlie Brown” del 1975. In più, piccoli riferimenti al mediometraggio “Paperino nel mondo della matemagica” del 1959 e alcune figure alchemiche, come il rettangolo aureo e una delle rappresentazioni della corrispondenza tra tonalità musicali, note e segni zodiacali.

Link al video (regia di R. Rabacchi): https://youtu.be/4re_9Jlqw_Q

Il disco “Night Mistakes” era già stato anticipato dal singolo e dal video di “DISCO FOLK GENIAL”, una cavalcata dadaista, dal ritornello travolgente, che combina indie rock, disco music 70, chansonnier francese, folk e riffetti russi.

Link al video di “DISCO FOLK GENIAL” (regia di Cosimo Alemà): https://youtu.be/XMFYAJNTkUk

“NIGHT MISTAKES” … il nuovo album

“Night Mistakes” è il nuovo atteso disco di inediti dei JOE VICTOR.

Dieci canzoni inedite, in inglese, travolgenti, orecchiabili al primo ascolto, dedicate alla notte e alle sue sfumature folli, appassionate e spiccatamente surreali. C’è indubbiamente la voglia di divertirsi e far divertire – la band dal vivo è un’esperienza unica – con la rappresentazione del mondo che si muove di notte, i suoi “animali sociali”, fatti di ballo sfrenato ed occhi rossi, di immediata familiarità ma anche del rovescio della medaglia; c’è la solitudine, gli incontri sbagliati, gli amori di una notte che a volte possono essere tanto intensi quanto irriconoscibili il mattino dopo; c’è la deriva di una generazione spesso (iper)alcolica e chimicamente accelerata, ma comunque ancora capace di grandi slanci di amore, di profondità oltre il cocktail modaiolo.

Su tutto un immaginario carico di richiami musicali, culturali, estetici, ma filtrato in maniera estremamente originale.

JOE VICTOR non crede nelle definizioni di genere. Vive la scrittura musicale come un percorso casuale e fantasioso, che si basa sul gusto e sul sogno. C’è solo un sentimento da trasmettere:

la grande sorpresa che una canzone sa dare attraverso i segreti nascosti che sa contenere.

Con “Night Mistakes” i Joe Victor hanno saputo tradurre in canzone il piacere e l’abbandono che ciascuno prova quando, di notte, chiude gli occhi, la musica corre veloce e non si sa più chi sia a condurre i pensieri.