È un ritorno in grande stile sulla scena nazionale quello del duo Mc Sound. Con un nuovo videoclip Raffaele Ciniero e Alessandro Murra presentano il loro nuovo singolo, “Cosa sei per me”, da cui è stato tratto un videoclip che in questi giorni sarà lanciato sui maggiori canali digitali. Allo stesso modo il brano, poi, lo si potrà scaricare nei diversi formati sui maggiori digital store.
Il brano è un accattivante motivo che si fa ascoltare per il suo melange tra reggae e pizzica salentina; con questa loro ultima produzione, Ciniero di Matera e Murra di Lecce, hanno saputo creare un suono originale che mette, altresì, in rilievo i gusti e lo stile della coppia di autori. Un duo ben rodato da anni di esibizioni dal vivo e lavoro in sala di incisione che ha affinato le loro composizioni originali. Da ultimo i due musicisti hanno intrapreso dei percorsi artistici alternativi che hanno permesso loro di sperimentare nuovi linguaggi espressivi.
In particolare, “Cosa sei per me”, si propone come un inno all’amore attraverso una storia sofferta.
Il brano è stato registrato nello Stones Lab di Gravina in Puglia di Leo Zagariello; alla sua realizzazione, oltre a Ciniero e Murra che cantano il brano, hanno preso parte i musicisti Vanni Antonicelli (tastiere e arrangiamenti), Davide Ghidoni (tromba), Enzo Matera (chitarre), Paolo Galante (batteria), Marco Abbattista (basso) e Roberto Chietera (percussioni).
Il videoclip è una realizzazione tutta made in Basilicata, prodotto da Radio Activity, emittente radiofonica lucana in onda dal 1984. Il video porta la firma alla regia dei fratelli Paolo e Giuseppe Fedele, giovani cineasti di Tricarico (Mt), che hanno pure montato le immagini e saputo ben sviluppare la sceneggiatura, scritta insieme ai due cantautori uniti come Mc Sound, propone una lettura che guarda all’amore nella universalità del sentimento nelle sue varie forme.
Interamente girato tra i Sassi di Matera, si avvale di un cast di volti noti ma anche gente comune. In particolare, tra i protagonisti, appaiono Michele Ferrara, vice presidente dell’associazione RisVolta, un sodalizio di promozione sociale senza fini di lucro che è un punto di riferimento della comunità LGBT di Matera. Inoltre, Nadia Girardi, organizzatrice per le battaglie dei diritti civili in Basilicata, che collabora con Vladimir Luxuria nel portare avanti campagne e iniziative di sensibilizzazione e impegno civile.
Per la location del videoclip è stata scelto l’albergo diffuso “Le dimore dell’Idris”, incastonato negli antichi rioni di tufo rappresentati dai Sassi, città Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 1993 e che nel 2019 sarà Capitale europea della Cultura.