La mania del controllo e gli obiettivi da centrare a tutti i costi ci portano a forzare le situazioni. E così spesso l’unico risultato è non riuscire più a vedere ciò che potrebbe in realtà appagare i nostri bisogni, magari lasciando andare momenti di reale novità e sorpresa.

E’ quello che racconta “LASCIA CHE SIA”, il singolo (e video) estratto da DOANA, il nuovo album di COSE DI FAMIGLIA, il duo composto dai fratelli Giacomo e Mauro Da Ros che propongono un sound “new folk” che si ispira a Mumford & Sons, Jack Savoretti e The lumineers ma con incursioni rock, funky e reggae. Il loro intreccio vocale invece ricorda Simon & Garfunkel, altra influenza importante per la loro musica.

“Lascia che sia” è un brano fresco e accattivante che invita a mettersi in ascolto di quello che abbiamo intorno per accogliere qualcosa che altrimenti non riusciremmo mai a vivere.

Il brano è prodotto da Christian Rigano, musicista e produttore già al fianco di artisti del calibro di Jovanotti, Elisa, Tiziano Ferro, Samuel e Cesare Cremonini

CREDITI:

Testi e musica di Giacomo e Mauro Da Ros. Andrea Fontana

Andrea Fontana: batteria

Giacomo Da Ros: voce e basso

Mauro Da Ros: voce e chitarra

Mixato da Giovanni Versari presso “La maestà mastering”

COSE DI FAMIGLIA

Giacomo e Mauro Da Ros sono due fratelli che hanno fatto della musica la loro professione: il primo (basso, voce e grancassa) ha collaborato con artisti del calibro di Guido Toffoletti, Massimo Bubola, Andrea Mingardi, Elisa; il secondo (chitarrista e cantante) dopo il diploma in chitarra classica al Conservatorio di Udine si è perfezionato presso l’Accademia Lizard di Fiesole entrando poi a far parte del corpo docenti. Da qualche anno collaborano in un percorso musicale comune che prima li ha visti co-fondatori del Quartetto Desueto (band con la quale hanno realizzato tre dischi e suonato sia in Italia che all’estero) e successivamente proporre in chiave elettroacustica una sintesi dei loro percorsi musicali dando vita al progetto “Cose di famiglia”. Realtà nata alla fine del 2014 e che si è concretizzata con l’uscita dell’album omonimo nel dicembre 2015.