Seleziona Pagina

Dellino Farmer: nuovo singolo e nuovo video “Welcome to Padania ( La Tèra dei Afari )”

Dellino Farmer: nuovo singolo e nuovo video “Welcome to Padania ( La Tèra dei Afari )”

“Welcome to Padania”, nuovo singolo e già nuovo video in uscita per il rapper Dellino Farmer che ci riserva ancora una piacevole chicca proprio al termine della pausa natalizia.

Dellino non si ferma mai, avevamo appena finito di occuparci del suo album “Biorap” e già queste news ci fanno presagire che ci sono nuovi lavori e progetti in arrivo.

Ancora una volta la Latteria Molloy di Brescia, ormai locale noto agli amanti della musica live, il luogo scelto dall’artista per presentare il videoclip ma anche per regalare ad affezionati e nuovo pubblico un’esibizione che ha riscontrato come sempre grande successo.

Il rapper chiama e il pubblico risponde, puntuale, emozionato e partecipe a questo “video party” .

E rispondono come sempre anche i suoi amici artisti, in questa occasione sul palco insieme a lui il comico milanese Dado Tedeschi e l’immancabile cantautore e amico Piergiorgio Cinelli.

Complici di questo successo e di questo fedele seguito un mix di qualità che Dellino riesce a trasmettere con umiltà e professionalità. Oltre a queste caratteristiche personali il rapper è chiaro che rappresenta un punto di riferimento per una buona fetta di pubblico stanca di tutto quello che è marcio e corrotto, che ci circonda e ci ingloba senza che lo vogliamo, che ci soffoca e ci infetta, Dellino in sostanza diventa tramite la sua musica, la sua voce, le sue parole e la sua popolarità portavoce di mille storie e condizioni diverse ma tutte con la stessa sofferenza e voglia di cambiamento.

Rafforza il rispetto ed il ricordo delle tradizioni, dà voce e dignità al suo dialetto ma rimane molto aggiornato e attuale con il mondo che lo circonda, è infatti il primo a non avere paura di denunciare con ironia e naturalezza temi scottanti legati in particolar modo alla sua Padania.

Ed è proprio Lei la protagonista assoluta di questo ultimo singolo/video, la Padania appunto. Il “Benvenuti” che Dellino utilizza nel testo è volutamente fuorviante, infatti il quadro che lui in pochi minuti dipinge della sua terra è tutt’altro che roseo, ma è proprio per l’Amore che nutre verso di Lei che ne parla in questi termini… Del resto si sa, è dal cambiamento di quello che non va che tutto può migliorare…

Il testo, rigorosamente in dialetto ma con i sottotitoli per gli “stranieri”, è pungente, critico e purtroppo amaro, è un’accusa a quella che sembrava una regione dove tutto e’ a “norma di legge”, funzionante e limpido ma che ormai sempre più spesso manifesta corruzioni che fino ad anni fa venivano attribuite solo ad altre realtà e regioni italiane. Sono tanti come sempre i temi scottanti affrontati, dalla mancanza di lavoro alle eccessive tasse fino alla cementificazione selvaggia a discapito del territorio e della natura che ci circonda, tutte tematiche ormai somiglianti ad un timbro di fabbrica del rapper che, anche per questo motivo, si differenzia da molti suoi colleghi che attualmente pare abbiano dimenticato che il Rap è anche, se non principalmente, genere musicale di denuncia sociale.

Il video, che vede alla regia di Alex “Photoset” e Yura è divertente, colorato, originale e volutamente smorza con la sua freschezza il peso che certe tematiche trattate ci infliggono.

“Welcome To Padania”, girato nelle aule dell’asilo di Quinzanello di Dello, vede la partecipazione ancora una volta come Special Guest della giornalista, conduttrice e presentatrice Giusy Randazzo nel ruolo della maestra sexy ( un voluto richiamo al nostro cinema italiano degli anni ’70 ), del chitarrista Poncio Belleri ( chitarrista fra gli altri anche di Dellino ) e di Davide L’omino dell’Accademia di Improvvisazione Teatrale Bresciana nel ruolo degli alunni. Tanti altri i nomi presenti, da Isidoro “Gandalf” Gandaglia nel ruolo del bidello, a Valerio “VitoMan” Presti in quello di uno dei bambini, ma anche Giada ( Nodo Teatro ), Greta, Miriam e i ragazzi dell’ABIT.

La proiezione sullo schermo della Latteria a metà serata e la pubblicazione su Youtube ha immediatamente riscosso successo di applausi dei presenti e visualizzazioni online. Del resto non è una novità che Dellino abbia un grosso seguito anche fra il pubblico di Internet con i suoi numerosi e cliccatissimi videoclip che per altro sono stati proiettati durante l’esibizione intervallando brani del passato a brani del presente.

Una serata che ancora una volta conferma quello che Dellino è ormai diventato a pieno titolo.

Adesso non ci resta che aspettare la prossima mossa e soprattutto il prossimo album, nel frattempo però ci chiediamo : “ Ma cosa ne sarà fra venti anni di questa Padania ?”…Chissà…

Giusy Randazzo

Circa l'autore

Giusy Randazzo

Giusy Randazzo, in arte "Rocket Queen", giornalista e critico musicale, Speaker radiofonico, conduttrice televisiva, presentatrice di spettacoli, fotomodella, testimonial e attrice di videoclip e spot pubblicitari.

Tutti gli Eventi

Settembre 2020

Ottobre
L
M
M
G
V
S
D
31
1
2
3
4
5
6
Events for 1 Settembre
Nessun evento
Events for 2 Settembre
Nessun evento
Events for 3 Settembre
Nessun evento
Events for 4 Settembre
Nessun evento
Events for 5 Settembre
Nessun evento
Events for 6 Settembre
Nessun evento
7
8
9
10
11
12
13
Events for 7 Settembre
Nessun evento
Events for 8 Settembre
Nessun evento
Events for 9 Settembre
Nessun evento
Events for 10 Settembre
Nessun evento
Events for 11 Settembre
Nessun evento
Events for 12 Settembre
Nessun evento
Events for 13 Settembre
Nessun evento
14
15
16
17
18
19
20
Events for 14 Settembre
Nessun evento
Events for 15 Settembre
Nessun evento
Events for 16 Settembre
Nessun evento
Events for 17 Settembre
Nessun evento
Events for 18 Settembre
Nessun evento
Events for 19 Settembre
Nessun evento
Events for 20 Settembre
21
22
23
24
25
26
27
Events for 21 Settembre
Nessun evento
Events for 22 Settembre
Nessun evento
Events for 23 Settembre
Nessun evento
Events for 24 Settembre
Nessun evento
Events for 25 Settembre
Nessun evento
Events for 26 Settembre
Nessun evento
Events for 27 Settembre
Nessun evento
28
29
30
1
2
3
4
Events for 28 Settembre
Nessun evento
Events for 29 Settembre
Nessun evento
Events for 30 Settembre
Nessun evento

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This