Seleziona Pagina

Elena Cirillo: “Breath Through Me”

E’ online dal 4 ottobre  il nuovo singolo e video “Breath Through Me” di Elena Cirillo.

Dopo aver visto le drammatiche immagini dei bambini morti a causa dell’attacco in Siria di pochi mesi fa, ho iniziato a piangere… Non riuscivo a smettere. Così mi sono seduta al piano e piangendo, ho iniziato a suonare e a cantare una melodia su un giro di accordi che mi venivano spontanei…

E’ chiaro fin da subito il senso che Elena Cirillo ha voluto dare al brano, il testo è stato concepito in inglese e la canzone è nata in neanche un ‘ora.

“Breath Through Me” (Respira Attraverso Me) nasce da un pianto dovuto all’angoscia per tutti quei bambini che ogni giorno muoiono a causa delle guerre, una dedica a tutti loro.
Una produzione “familiare” della quale l’artista ne va davvero orgogliosa perché vede coinvolte le persone più vicine a lei a livello affettivo ed emotivo.  Elena nel brano canta e suona gli strumenti: piano, violino e pad elettrico (cassa). La regia del video è di Elisa Marangon, sua migliore amica dove Elena partecipa al montaggio con le foto di sua creazione. I quadri sono di Lorenzo Rustighi, suo marito e alle riprese ha partecipato anche il loro figlio Achille dando il suo contributo.

Elena Cirillo
Insegnante di Canto Moderno/Canto Lirico.
Si è diplomata in Violino e Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia. Ha conseguito inoltre il 5° anno di Pianoforte, strumento col quale si è avvicinata alla musica fin da piccola.
Sia come violinista che come cantante, ha collaborato con grandi artisti dei più diversi generi musicali.

Per la classica e la lirica: Cristiano Rossi, Andrea Farulli, Massimo Quarta, Marzio Conti, Katia Ricciarelli e Andrea Bocelli. Per il Jazz: Enrico Rava, Mauro Grossi, Stefano Bollani, Petra Magoni, Rossana Casale e Armando Corsi.
Per la Leggera: Francesco Renga, Morgan, Mario Biondi, Mauro Ermanno Giovanardi, Renato Zero, Sting.
Nel 2008 ha registrato violino solista e cori nel disco “Per brevità chiamato artista” di Francesco De Gregori e da aprile 2011 è parte della Band dell’artista in qualità di violinista-corista.
Per due stagioni consecutive è stata cantante, violinista e pianista della trasmissione “Vivere Meglio” sulle reti Mediaset.
Nel 2012 ha pubblicato “Quel Fiore”, il suo primo Album solista e ha preso parte alla semifinale di X Factor in qualità di Vocalist di Keily Minogue.
Nel 2013 e’ stata Vocalist di Robbie Williams a Che Tempo Che Fa.
È insegnante di canto leggero e lirico dal 1997 e ha elaborato una propria tecnica di apprendimento e insegnamento del canto formando, tra gli altri, quelli che sono gli attuali insegnanti di canto della PlayTheVoice/Playthesound, scuola di cui è stata la fondatrice.
Attualmente ha messo a punto un nuovo progetto “CYRO PROJECT” in cui canta sia in lirica che in canto moderno accompagnandosi con piano e pad elettronico (batteria) oppure usando basi pianistiche su cui canta e suona il violino. Il repertorio spazia dalla lirica (classiche napoletane, arie d’opera), alla musica pop leggera, fino alla Dance Music.

Link

Circa l'autore

Raffaella Piccirillo

Raffaella Piccirillo cantautrice, conduttrice e speaker radiofonico. Appassionata di arte e musica esordisce fin da piccola in vari spettacoli e musical. Nel corso degli anni sperimenta vari generi e stili musicali grazie alla sua voce versatile, portandola a collaborare con tantissimi artisti indipendenti di tutto il mondo.

Share This