S’intitola “Città animale” il nuovo album dei FARGAS ed esce oggi 22 novembre per Private Stanze.

Città animale” è un disco di pirateria.

Pirateria musicale, metropolitana, urbana.

Ho rubato gli occhi delle persone, i loro volti ed alcune storie, le loro voci, le pieghe delle mani ma sopratutto i loro silenzi, le sanzioni non dette.
Il lavoro e l’amore. Ed infine la paura,  ciò che accomuna i primi due pensieri.

Un lavoro durato anni senza accorgermene, quindi non riconducibile ad una sinossi iniziale, ma nella crescita graduale e compositiva, potrei chiamarlo un disco di “integrazione” , umana e spirituale, fisica ed emotiva.

Forse, nascosto in alcune pieghe di queste storie, mi ci si può pure incontrare.

 

Fargas

i Fargas si affacciano al mondo discografico nel 2002 con il singolo “La grande Onda” (StraniSuoni/Warner), vincitore del premio della critica e terzo classificato all’Accademia di San Remo. La vera e propria attività musicale inizia per Luca, di cui Fargas negli anni è diventato lo pseudonimo, a metà degli anni novanta, performando  poco più che 15enne, brani inediti di cui è autore, come oggi, di testi e musiche.

Dal 2002 al 2006 una frattura intima e spirituale lo porta ad abbandonare la musica, con cui si ricongiungerà  nel 2006 con “Nozze di Strada” (StraniSuoni/Warner), album concept pubblicato assieme all’omonimo romanzo di cui Luca è altresì autore.

La vita Fargas è caratterizzata  da continui mutamenti e cambi formazione, assieme a Spaggiari, però, da sempre solo Alberto Urbelli, batterista polistrumentista.

2012 “In balia di un dio principiante” (Private Stanze/Snowdonia), il disco che porta la band ad una intensa attività concertistica, seguito nel 2014 da “Galera”  (Private Stanze/Snowdonia), altro concept che vede la partecipazione per la prima ed unica volta in lingua italiana di Francesca Bono (OFELIADORME) nella sussurrata “Mille Nodi” , con Spaggiari al rhodes e Matteo Toni alla Weissenborn.

“Lei ha una pistola” (Private Stanze/AlaBianca,2018) porta Luca ed Alberto a modificare l’approccio agli arrangiamenti, conseguentemente ad un cambio di rotta compositivo di Luca. Questo album vede come sempre alcune ospitate di amici, tra cui Enrico Molteni (TARM), Carmine Torchia, nel dubbio e molti altri.

2019 “Città Animale” (Private Stanze/Kizmaiaz), un album di pirateria urbana.

Tra gli ospiti Tiziano Bianchi al filicorno e Pellegrino “Pelle” Mazzucchi (già con Capossela) alle percussioni oltre a Luca Perciballi in incursioni sonore, poi entrato ufficialmente in banda.

Tutti i dischi sono stati registrati e co prodotti artisticamente da Dario Casillo (Dalla, Bersani, Neffa, Beyonce,..)

 

La banda oggi è composta da Luca Spaggiari, Alberto Urbelli, Francesco Zaccanti, Luca Perciballi e Marco “ED” Rossi.

 

Luca è autore, produttore, autore di colonne sonore di film, sonorizzatore di videoart ed anche, in momenti di massima goliardia, autore di musiche per sfilate di moda.

Ha lavorato con molta gente, sarebbe eccessivo citarli tutti, esiste il web.

 

Luca è anche fondatore di Private Stanze, un’utopia discografica.