Seleziona Pagina

EXTRALISCIO e Davide Toffolo “quasi adatti” al podio di Sanremo 2021

EXTRALISCIO e Davide Toffolo “quasi adatti” al podio di Sanremo 2021

“Quasi adatti” era uno dei brani di Davide Toffolo, frontman e cantautore della sua storica band I Tre Allegri Ragazzi Morti dei primi anni 2000. E chissà se all’apeoca lo stesso fumettista si sarebbe mai immaginato sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, per  lo più con un gruppo portabandiera della musica da balera. Stiamo parlando degli EXTRALISCIO, i cui componenti sono Moreno il Biondo, Mauro Ferrara e Mirco Mariani.

Il brano che gli EXTRALISCIO e Davide Toffolo porteranno al 71esimo Festival di Sanremo è Bianca Luce Nera, il cui testo porta la firma di Elisabetta Sgarbi, Pacifico e Mirco Mariani.

Il progetto è ambizioso e qui scoprirete tante curiosità su questo mondo che intreccia il liscio, le atmosfere da balera e la grande poliedricità e cultura di tutti questi artisti del panorama nazionale che hanno lavorato al brano. Potrete farvi un’idea di Bianca Luce Nera attraverso le voci dei protagonisti.

Elisabetta Sgarbi sul progetto EXTRALISCIO e Davide Toffolo

“Il progetto EXTRALISCIO nasce dall’incontro di due star della tradizione del liscio con un musicista che con il liscio sembrava non avere nulla a che fare. Le star del liscio sono Mauro Ferrara, una delle voci di Romagna Mia nel mondo e Moreno il Biondo uno straordinario clarinettista già elemento di punta dell’Orchestra di Raoul Casadei. A loro si aggiunge Mirco Mariani, il genio folle del gruppo, inventore di musica e di suoni, collezionista di strumenti antichi e rari che porta il liscio fuori di sé. 

Lo stesso Amadeus, quando ha presentato gli EXTRALISCIO ha detto: ‘Che cosa succede se si mettono insieme due star del liscio con uno scienziato pazzo della musica? Succede un corto circuito che si chiama punk da balera’. 

E con loro c’è un altro genio, Davide Toffolo, uno dei più importanti e straordinari disegnatori di graphic-novel che abbiamo in Italia e noto anche all’estero”. 

Non c’è che dire, la partecipazione degli EXTRALISCIO e di Davide Toffolo insieme al Festival di Sanremo 2021 porterà qualcosa di sicuramente nuovo. Elisabetta Sgarbi afferma che sarà: “un omaggio musicale alla tradizione del nostro paese ma che vira verso la contemporaneità”.

Il brano Bianca Luce Nera in gara al 71esimo Festival di Sanremo

Il brano in gara al Festival di Sanremo 2021, per gli EXTRALISCIO e Davide Toffolo, è Bianca Luce Nera. Il testo porta la firma di Elisabetta Sgarbi, di Pacifico e di Mirco Mariani, Davide Toffolo sarà interprete.

Bianca Luce Nera parla di amore, di desiderio, di un tira e molla sentimentale che fa bene ma che fa anche male. E´ una trama, una storia che tocca chiunque e che piacerà ad un pubblico davvero eterogenea. Ed è anche un invito al ballo.

Pacifico dice a proposito del brano: “si parla in realtà di un amore molto potente e conflittuale; di due personaggi che si inseguono lungo tutta la canzone, lungo tutta la storia”.

Elisabetta Sgarbi invece afferma proposito di Bianca Luce Nera: “si sente che è un testo letterario firmato da Pacifico. Ci sono parole meravigliose che bisognerebbe usare di più, che spesso non si ritrovano nelle canzoni. Bianca Luce Nera è una canzone sul desiderio, su quello che accade quando due persone si desiderano. Il desiderio in sé è fatto di sentimenti opposti che lottano tra loro e allo stesso tempo non possono stare uno senza l’altro”.

Davide Toffolo su Bianca Luce Nera ha dichiarato in conferenza stampa: “Per me è una grande canzone. Qui faccio l’interprete e non mi succede spesso, ma sento comunque mia questa canzone e posso affermare che ha un’emotività molto speciale. Potrà incontrare il gusto di molte persone e racconta una femminilità molto, ha qualcosa di vero. Con le 16 tavole che ho realizzato ispirandomi a Bianca Luce Nera dò la mia visione del pezzo, il mio segno.       E´stato un momento molto ‘ispirante’ ascoltare la canzone e provare a raccontare questo testo con il disegno”.

Le 16 tavole fumetto realizzate da Davide Toffolo e ispirate a Bianca Luce Nera saranno allegate al numero di Linus e le troverete in edicola il 5 marzo 2021.

Non ci resta che fare il tifo per gli EXTRALISCIO e Davide Toffolo la prossima settimana e chiudiamo l’articolo con un inciso di uno dei brani proprio degli EXTRALISCIO: “Canta, canta e tutto arriverà”.

Circa l'autore

Eleonora Tredici

Eclettica e curiosa di natura è copy e ghostwriter, ex speaker radiofonica e grande appassionata di musica, sta anche muovendo i sui primi passi nella scrittura di testi musicali. Scrive sul web di svariati argomenti come ad esempio l'arredamento, è anche interior designer con diverse specializzazioni. Collabora con diversi siti, testate e blog e ha realizzato un format dedicato alle interviste, tuttora attivo, dal nome "un aperitivo con...". Tra i nomi noti intervistati anche MIKA, Le Vibrazioni, Diodato, Manuela Villa, Maxi B, Piotta, ecc.

Share This