Nata nel 1995, studentessa di moda e design, Giulia Penza ha sviluppato la passione per il canto sin dall’infanzia, innamorata della splendida vocalità di Giorgia, tanto che inizia a studiare e a cantare nei teatri milanesi dall’età di 10 anni, sul palco canzoni dialettali e brani della Walt Disney.
Ancora adolescente fa parte del coro “Ambrogino d’oro”, partecipa a vari musical (We Can Rock U, LOL, voglio fare il sognatore ecc.) e a vari concorsi musicali, oltre a studiare canto all’Accademia musicale di Brera e alla Scuola Civica Imparal’arte. Nel 2011 ha vinto l’edizione del prestigioso “Mincanto”, concorso patrocinato dalla Provincia di Milano, che le procura una buona fama e la introduce alle selezioni per la prima edizione del talent show televisivo “The Voice of Italy”.
Le supera e nel 2013 è tra i protagonisti della trasmissione proposta in prima serata da Rai 2, raggiungendo le finali della kermesse nella squadra capitanata da Piero Pelù, che la aiuta fortemente a coltivare il suo talento e ad affrontare con grinta e intensità anche le fasi emozionanti dei live contest.
Notata dal team di produttori Teste di Ra.Pa., viene messa sotto contratto dall’etichetta Art Media Music, che la affida alle cure di Paolo Castelluccia, collaboratore di numerosi artisti pop (ultimo in ordine di tempo Angelo Branduardi), di importanti orchestre sinfoniche e di varie fondazioni liriche, il cui lavoro ha contribuito ad affinare ulteriormente l’espressività e la duttilità della bella voce di Giulia.
Dal lungo lavoro, insieme ai compositori Davide Cappellari e Paolo Castelluccia e con l’autrice dei testi Jessica Cappellari, sono nati i due singoli “Lascia che sia” e “Scusa”, esempi raffinati di pop elegante e sfaccettato, di testi lirici perfettamente in sintonia con la sensibilità femminile e di musicalità a tutto tondo, senza esitazioni, già matura, nonostante gli appena diciott’anni dell’interprete.
Lascia che sia – Giulia Penza from Artmediamusic on Vimeo.