“GRAFFITI” (Ghost Records / Believe Digital) è il secondo album ufficiale dei ≈ Belize ≈. L’album raccoglie l’esperienza dell’EP “Replica” ampliandolo in un vero e proprio LP.
Il disco è stato anticipato dal video “BUENOS AIRES PT.2”
Il disco ha una forte connotazione urban, già dal titolo infatti l’immaginario che si vuole evocare è quello delle strade milanesi in una continua dicotomia tra l’immaginazione e la realtà, così Corso Buenos Aires diventa la capitale Argentina, le strade diventano un mare in cui tuffarsi in una continua alternanza tra la razionalità e la fantasia. Nei testi il tema delle emozioni è sempre centrale ed analizzato in profondità così come quello dei sentimenti, i ≈ Belize ≈ con “Graffiti” esplorano il loro lato più autorale contestualizzandolo però con un sound moderno che spazia dal trip hop al cantautorato. Un “Pop 2.0” contraddistinto da suoni eleganti di matrice elettronica che fanno dei ≈ Belize ≈ un esperimento di estetica sonora unico in Italia.
Tracklist:
01 A lei (3:58)
02 Pianosequenza (3:11)
03 Buenos Aires Pt. 1 (1:28)
04 Iride (3:05)
05 Non aprite quella porta feat. Mecna (4:12)
06 Graffiti (2:30)
07 Fisher Price (3:17)
08 Buenos Aires Pt. 2 (2:35)
09 Barca feat. Generic Animal (2:57)
10 Nuovo cinema normale (3:49)
11 Superman (3:15)
12 Brotherhood (3:19)
CREDITI:
Tutti i testi sono stati scritti da Riccardo Montanari che ha collaborato per la scrittura dei featuring con Mecna e Generic Animal.
Tutte le strumentali sono state composte ed arrangiate dagli stessi ≈ Belize ≈ in collaborazione con Giacomo Carlone (co-produttore) che ha curato anche il missaggio.
Master a cura di Andrea De Bernardi presso L’Eleven Master Studio.
Artwork: Giacomo Fumagalli aka Aloha Project.
“Graffiti” è realizzato con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura
I BELIZE
I Belize sono una band di Varese attiva dal 2014. Il loro sound ricercato ed essenziale esplora le varie sfaccettature della musica urban più attuale, scomponendo e ricomponendo mondi sonori influenzati dal rap, dall’elettronica e dal trip hop con suoni e stili contemporanei di derivazione pop.
La loro personale ricerca sonora e testuale stupisce per l’originalità e la coerenza che trova perfetta espressione nel loro immaginario. Il mondo dei ≈ Belize ≈ è un mondo che vuole raccontare attraverso analogie, atmosfere cupe e malinconiche la notte e le vite che la animano, la quotidianità cittadina e la voglia di guardare fuori, osservare il mondo alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Dopo aver presentato il loro album d’esordio “Spazioperso” (Ghost Records / Self) al Mi Ami 2016 i ≈ Belize ≈ hanno conquistato la stampa specializzata e intrapreso un fortunato tour nei club e nei festival di tutta la Penisola, candidandosi come uno dei nomi più originali e interessanti del panorama indipendente italiano.
Il 2017 per i ≈ Belize ≈ è un anno importantissimo: dopo essersi distinti alle audizioni di X-factor 11 per l’unicità della proposta artistica, la band varesina pubblica l’EP “Replica”, la cui uscita viene anticipata dal lancio del singolo “Pianosequenza” che esordisce al secondo posto della Viral 50 di Spotify Italia per poi attestarsi stabile al primo posto per due settimane. Il singolo supera i 500.000 streaming diventando un vero e proprio “classico” della musica indipendente italiana.
L’Ep ottiene numerosi e positivi riscontri, così dopo la vittoria del bando “S’illumina” della SIAE i ≈ Belize ≈ decidono di riprendere l’esperienza di “Replica” e di ampliarla in un album completo intitolato “Graffiti” (Ghost Records / Believe digital) la cui uscita è prevista per Giugno 2018.
I ≈ Belize ≈ sono:
Riccardo Montanari (voce – tastiere)
Mattia Tavani (chitarra)
Federico Scaglia (batteria)