Seleziona Pagina

“GRAN RISERVA” il primo disco di DIEGO RIVERA in uscita il 18 dicembre

“GRAN RISERVA” il primo disco di DIEGO RIVERA in uscita il 18 dicembre

Esce venerdì 18 dicembre “GRAN RISERVA” il primo disco di DIEGO RIVERA, nuovo progetto artistico del cantautore Carmine Tundo (La Municipàl).

 

Anticipato dai singoli “Santa Maria al Bagno” e “Malvasia Nera”, l’affascinante percorso sonoro di Diego Rivera culmina nella pubblicazione dell’opera prima “Gran Riserva”: una raccolta di storie che si sussegue come in un film, dove brani dal sapore latino e dalla fattura della scuola classica cantautoriale italiana si alternano a intermezzi strumentali che richiamano paesaggi e terre lontane.

Carmine Tundo è un artista poliedrico sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Lo dimostra da alcuni anni con la band La Municipàl, che in tre dischi è arrivata a essere considerata attualmente una delle migliori realtà del panorama musicale italiano, alla quale nel tempo ha affiancato altri progetti.

Una creatività incessante quella del cantautore pugliese, che, nel solo 2020, lo vede impegnato in molteplici produzioni: prima fra tutte il progetto discografico “Per resistere alle mode”, il nuovo viaggio artistico de La Municipàl, coprodotto da luovo e Artist First, caratterizzato dalla pubblicazione di cinque doppi singoli in vinile 45 giri a tiratura limitata, al quale ha aggiunto ora la nuova avventura solista Diego Rivera.

“GRAN RISERVA” – IL DISCO

“Gran Riserva” è un ponte tra il Salento, dove sono ambientate la maggior parte delle storie narrate, e il Sudamerica e alcune vecchie pellicole cinematografiche western, dove cori e reverberi fanno da tappeto alla chitarra classica e alle percussioni, protagoniste in tutto l’album.

Alcuni brani nascono prima come poesie (“Calendule”, “Sarà come morir”) poi musicate per esperimento. Queste poesie faranno parte, in futuro, di una raccolta.

È un album da gustare con lentezza, magari davanti a un rosso scuro, nella penombra di una stanza illuminata da una candela e dalla punta di un sigaro ritrovato in un vecchio cassetto.

DIEGO RIVERA

 

Diego Rivera è un progetto che nasce dall’intuizione di legare un cantautorato ispirato alle radici della propria terra a dei suoni mediterranei con influenze del Sudamerica.

Ogni canzone racconta uno spaccato del Salento e della Puglia, raccontando in una vena romantica e ironica una terra bellissima che spesso porta con sé anche enormi contrasti e contraddizioni.

Ogni brano è una piccola cartolina proveniente dal passato, profuma di piccoli borghi e di scogliere, di un entroterra selvaggio e di un mare cristallino. Storie d’amore e di passione che si susseguono in un vortice di emozioni legate da un sound classico che attinge alla musica latina, al tango e alla musica popolare pugliese.

Diego Rivera è anche il nome del personaggio di un romanzo che Carmine Tundo sta scrivendo e che vedrà la luce a compimento della trilogia degli album di questo progetto.

 

 

TRACKLIST “GRAN RISERVA”

01 Nadir

02 Nei peggiori bar della provincia

03 Chiaro di luna

04 Malvasia nera

05 Santa Maria al bagno

06 Maracuja

07 Il negozio di scarpe

08 Calendule

09 A dismisura

10 Aspettando Hydra

11 Sarà come morir

Circa l'autore

Share This