I The Circle, i quattro ragazzi di Torino che si erano trovati a “sfidare” i Coldplay, arrampicandosi fino al secondo posto della classifica alternative di iTunes con il loro disco d’esordio Life In A Motion-Picture Soundtrack (2014),
si presentano in un’insolita veste, più urban che mai, con un video inedito e un nuovo remix, firmato dal cantautore-elettronico Fractae, di HWIR, il brano che chiude il loro ultimo album How To Control The Clouds, uscito il 25 ottobre 2016.
Raccontano i The Circle:
HWIR (acronimo di Happy When It Rains) è molto più di una semplice canzone, è il viso di una ragazza. Sono i suoi occhi che ridono in quella foto. Pioveva forte. L’acqua impregna i sorrisi e lava i colori”.
Per questo remix di Happy When It Rains, i The Circle – al secolo Federico Norcia (testi, voci, cori, chitarra), Marco Marzolla (batteria), Lorenzo Bevacqua (basso), Giuseppe Gamarra (chitarre) – hanno fuso le loro raffinate e meticolose sonorità, perfettamente pop, con le frammentate trame elettro-pop, ispirate all’architettura e alla fotografia urbana, di Fractae (nome d’arte di Paolo Caruccio).
Spiega il producer torinese:
In HWIR ho cercato negli elementi ritmici il movimento incessante delle gocce d’acqua che cadono ho remixato il brano dandone un’interpretazione gioiosa, con una leggera tinta di malinconia che si risolve nello scrosciare dell’inciso, liberatorio come un diluvio
Il risultato è un remix accattivante che alle chitarre acute e agli eleganti arrangiamenti del brano affianca articolate spirali di suoni elettronici, dando forma a una seducente power ballad ibrida, sospesa tra dinamiche pop e frequenze elettro.
A suggellare la collaborazione tra i The Circle e Fractae, anche un nuovo video appositamente pensato per il remix di HWIR. Nella clip, tra giochi di cromie e atmosfere vintage, riscaldate da fiamme e lampi di passione, le vere protagoniste sono le lyrics del brano che trascinano lo spettatore in un ipnotico viaggio multisensoriale fatto di emozioni e straordinarie melodie. Il remix sarà ufficialmente disponibile a partire dal 31 marzo, in vendita nei maggiori digital store.
Di seguito l’intervista, a cura di Valentina Sciuto, che la band ha rilasciato alla nostra redazione in occasione del loro primo singolo
THE CIRCLE: LA MUSICA IN CONTINUO MOVIMENTO