Seleziona Pagina

HUGOLINI: dal “DJ SET KM ZERO TOUR” all’ OPENING ACT di FRANCESCO GABBANI

HUGOLINI: dal “DJ SET KM ZERO TOUR” all’ OPENING ACT di FRANCESCO GABBANI

Inizierà venerdì 26 maggio il “DJSET KM ZERO TOUR” di HUGOLINI. l’idea è semplice eppure geniale.  

Sfruttando la nuova tecnologia della diretta facebook, l’artista fiorentino si connetterà con molti locali sparsi nella penisola, dando vita a un Dj Set unico. Questo avverrà dalla CUCINA di casa sua. Ma potrebbe essere trasmessa da qualsiasi località, purchè coperta da un wifi adeguato. Nel corso dei collegamenti, inoltre, Hugolini suonerà alcune canzoni estratte dall’album che ha segnato il suo esordio da solista, “HUGOLINI”, prodotto da Enrico “ERRIQUEZ” Greppi dei Bandabardò, e pubblicato il 12 maggio da BMG Rights Management. 

 

HUGOLINI DJSET KM ZERO TOUR – OVVERO IL PRIMO TOUR IN DIRETTA DA CASA (O DA QUALCHE ALTRA REMOTA LOCALITÀ!!)

Venerdì 26 Maggio

ore 19:30 – L’Angolo, Bazzano (Bologna)

ore 20:00 – Man Cave Cafè, Jesi

ore 20:30 – GeKoo, Aosta

Venerdì 2 Giugno

ore 20:30 – Piazza, Castel Ritaldi (Perugia)

Sabato 3 Giugno

ore 20.30 – Cacio&Pere, Siena

Sabato 10 Giugno

ore 15:00 – Champoluc, Aosta

 

Musicista, cantautore e operatore culturale attivo a Firenze, HUGOLINI si è fatto conoscere sulla scena folk pop nazionale per la sua carriera con il gruppo “Martinicca Boison”, con il quale ha pubblicato quattro album, prodotti sempre da Erriquez, e ha calcato i palchi di tutta Italia per oltre dieci anni. Il “DJSET A KM ZERO TOUR” anticipa il tour vero e proprio: come già annunciato poi, HUGOLINI suonerà in apertura ad alcuni concerti del tour “MAGELLANO” di FRANCESCO GABBANI, a VERONA, MILANO, ROMA FIRENZE e NAPOLI. 

CALENDARIO DEI LIVE DI APERTURA DI HUGOLINI A FRANCESCO GABBANI

19 giugno VERONA Teatro Romano (Rumors Festival).

29 giugno MILANO Carroponte

15 luglio ROMA Cavea Parco della Musica

21 luglio FIRENZE (Mus Art Festival), Piazza della Santissima Annunziata.

09 settembre NAPOLI, Arenile

 

IL PRIMO DISCO DA SOLISTA DI HUGOLINI: L’album è stato anticipato dal video e dal singolo “Semaforo”. Link al video di HUGOLINI “SEMAFORO”

 Uscito venerdì 12 maggio “HUGOLINI”, il primo disco solista di Lorenzo Ugolini, prodotto da Enrico “ERRIQUEZ” Greppi dei Bandabardò. Musicista, cantautore e operatore culturale attivo a Firenze, Hugolini si è fatto conoscere sulla scena folk pop nazionale per la sua carriera con il gruppo “Martinicca Boison”, con il quale ha pubblicato quattro album, prodotti sempre da Erriquez, e ha calcato i palchi di tutta Italia per oltre dieci anni.

Le canzoni di “HUGOLINI” nascono dalle immagini, suggestioni ed idee, annotate istintivamente su un’agenda, nel corso della giornata, sotto forma di parole e disegni.  Ad accompagnare il tutto, sonorità pop, elettroniche e tropicali tradotte attraverso strumenti acustici (l’ukulele, la chitarra, il cavaquinho, la clavietta e la fisarmonica) ed elettronici (drum machine, sintetizzatori, tastierine Casio Vintage e campionamenti).

Il disco è un viaggio musicale urbano, attraversa città e culture (Bastia, Marsiglia, Firenze, per approdare in Brasile con la particolare interpretazione del brano Acquarello di Toquino), prendendo spunto dai ritmi e dai colori del mondo, legandoli insieme con l’elettronica. E’ questa la trama musicale contemporanea che lo caratterizza maggiormente e di cui si è appropriato, come dimostra nei djset che attualmente sono una parte importante della sua attività artistica .

Hanno preso parte alle registrazioni del disco i Forrò Mior, quartetto italo-brasiliano, oggi residente a Lisbona, famoso in Europa per aver dato vita a un’originale commistione tra il “forrò pè de serra”, ritmo del nordest del Brasile, il jazz e i ritmi afro-latini.

 

Circa l'autore

Share This