I dettagli di un giorno (remix) è il brano che anticipa l’omonimo album previsto in uscita per ottobre; una sorta di bilancio emotivo per il musicista conosciuto dal pubblico e dagli addetti ai lavori anche per la sua attività radiofonica. Attualmente direttore artistico di Radio Italia ANNI ’60 Maurizio fin da giovanissimo frequenta il mondo della musica e le sue esperienze sono molteplici:

Superati i cinquant’anni ho deciso, spronato da amici musicisti e operatori del settore, di uscire allo scoperto, andare in trincea e presentarmi al pubblico come cantautore. Non ho mai avuto il coraggio di farlo. Probabilmente per un profondo rispetto verso gli artisti che da sempre ho nel cuore e che ho avuto modo in questi anni di conoscere e frequentare, ma oggi, una cosa cominciata giocando, è ora un progetto straordinario

Complice l’estate abbiamo scelto di uscire con il remix de ” I dettagli di un giorno “, in cui ho voluto raccontare gli attimi della nostra quotidianità, tema dell’intero album. La vita e gli umori, le riflessioni, gli affetti e i difetti, le speranze e i sogni, le paure e gli alibi, le amicizie e le passioni, le idee del momento e le rinunce.

I dettagli di un giorno (remix), attraverso il suo ritmo incalzate e l’ampio respiro melodico, è un mosaico del quotidiano, in cui si sommano emozioni, sentimenti, a volte sottrazioni all’incedere del tempo: ci si accorge improvvisamente che la vita scorre, un guizzo imprevedibile e affascinante.

I dettagli di un giorno (remix) è anche un videoclip per la regia di Michele Vitiello, che tratteggia un vero e proprio ritratto espressivo del cantautore: il pianoforte, il mare sono i punti cardinali e spunti autobiografici per Maurizio e il suo brano scritto con la collaborazione nel testo dell’amico Niccolò Carosi.

La fotografia è diretta da Enrico Petrelli e il montaggio da Damiano Punzi.

In questi 11 brani ci sono tutte le influenze musicali che ho avuto…”.

Le registrazioni, il mix e il mastering sono di Rossano Menichelli presso Studio 4 di Marco Petrozzi

Produzione artistica Maurizio Martinelli. Produzione discografica Beppe Aleo.