I brani del cd per due mesi sono rimasti nella top ten di “Catalunia Radio”, emittente radiofonica della Catalogna (Spagna). Con i brani “Iettavuci” e “Caminu sula” la cantautrice ennese si è aggiudicata ben quattro riconoscimenti al Premio Parodi 2013: premio della critica, premio per il miglior testo, premio per la miglior musica e premio dei bambini (assegnato da una giuria di 20 piccoli spettatori), un poker di corone conquistate per l’originalità, la freschezza degli arrangiamenti, la musicalità e la presenza scenica.
Francesca Incudine è una giovane artista siciliana che scrive, canta e suona le percussioni. Dal 2013 è voce solista e percussionista dalla formazione multietnica 7.Sois.Mythos.Orchestra che gira il mondo all’interno del Festival Sete Sois Sete Luas. Nel suo cd d’esordio si esprime attraverso la musica e la lingua siciliana ripercorrendo storie, riscrivendo sentimenti, emozioni, scelte di una vita pronta ad affacciarsi sul mondo. Le sue sono storie delicate, sospese, sguardi sull’anima di una giovane donna che osserva e che si osserva alla luce dei cambiamenti, delle paure, delle speranze che vive e attraverso luoghi e paesaggi richiamati da una scrittura immediata e visionaria. Sullo scenario delle 13 canzoni inedite, di cui Francesca è autrice, fanno la loro comparsa la sensualità di “Disiu d’amuri ”, gli indugi amorosi di “Cori stunatu ”, la tenerezza di “Ninnananna in re ” (riscrittura siciliana del celebre brano di Bianca d’Aponte), le nuove consapevolezze di “Curri ”, la voglia di riscatto di “Iettavuci ” , unite alla denuncia sociale di “Mi metto o suli ” (brano contro la violenza sulle donne), passando alla giocosità di “Posidonia ”, all’amarcord “Caminu sula ”, e ritrovando una forte impronta di femminilità in “Sula ” (in duetto con la voce catanese Rita Botto), e ancora nel ricercato “Luna ”, nei mini-racconti onirici di “Intermezzo I ” e “Intermezzo II ”, e nella continua ricerca di se stessa e dell’amore in “Nta sta notti ”.
Musica e parole attingono a forme musicali nuove che mai smettono di dialogare con la tradizione. Accanto alle chitarre classiche, al clarinetto, al pianoforte, convivono infatti tamburi a cornice, percussioni, fisarmoniche e zampogne.
Il cd “iettavuci” è prodotto da Finisterre e diretto artisticamente da Mario Incudine.
GIORNALE DI SICILIA: Giovane rivelazione ennese del panorama musicale siciliano
LANUOVASARDEGNA.GELOCAL.IT: La canzone “Iettavuci”starebbe assai bene anche in una gara sanremese
BLOGFOOLK.COM: “Iettavuci” è un ottimo primo passo di una carriera artistica che si preannuncia ricca di sorprese
UNIVERSITINFORMA: Ascoltare questo cd fa bene, perché riaccende la speranza che esista giustizia e che si possa ancora sognare
TRACK LIST
- Curri
- Disiu d’amuri
- Iettavuci
- Ninna Nanna in re
- Intermezzo I
- Caminu sula
- Mi metto o suli
- Posidonia
- Intermezzo II
- Luna
- Sula
- Cori stunatu
- Nta sta notti
L’Ufficio stampa Mariangela Vacanti – www.finisterre.it