Seleziona Pagina

IL VIDEO DI “MACIGNO CON LE GAMBE” DI XAVIER POMPELMO

Esce  il videoclip di “MACIGNO CON LE GAMBE” il nuovo singolo di XAVIER POMPELMO che anticipa “Valanghe”, il suo disco d’esordio atteso per il prossimo 8 novembre.

Xavier Pompelmo, è il nome d’arte di Davide Bastolla, già noto nell’ambiente musicale grazie al suo lavoro di regista, visual artist, illustratore e animatore come fondatore dello studio di effetti visivi ‘Bastanimotion’.

Dopo l’uscita dei singoli e videoclip “Chimera” e “Nebulosa”, l’artista romano rilascia un nuovo estratto che anticipa il suo disco d’esordio, interamente autoprodotto.

 

Come regista e visual artist (a firma Bastanimotion), ha ideato e realizzato numerosi videoclip divenuti virali, curando, tra i molti, anche l’animazione di “Tengo il respiro” di Rancore & dj Myke e la regia e l’animazione di “Ipocondria” di Giancane feat. Rancore, il primo video musicale realizzato con i disegni del fumettista Zerocalcare, ricevendo ben due nomination al Premio PIVI 2018 (MEI) per lo stesso “Ipocondria” e per il video “Che effetto fa” dei kuTso.

 

IL VIDEO  “MACIGNO CON LE GAMBE”

Il video, a differenza dei linguaggi estetici che uso di solito, è frutto di una ricerca tra vecchie VHS polverose che ritraggono me da bambino.

Ho voluto creare un forte contrasto tra il testo del brano e le immagini che ho selezionato.

Mentre il primo racconta di quanto sia faticoso dover fingere spesso di stare bene per rassicurare qualcuno a cui si tiene, le immagini che scorrono sono tappe di un’infanzia spensierata e leggera che a volte temo possa non tornare più, ma che ricerco in continuazione.

XAVIER POMPELMO PARLA DEL BRANO “MACIGNO CON LE GAMBE”

 

“Hai partorito un macigno con le gambe troppo corte.

Rotolo sempre e mi girano sempre.”

 

Tuffarsi nel passato senza affogare nei ricordi mi fa molta fatica.

Guardando un vecchio VHS di famiglia mi sono sorpreso di quanto fossi spensierato e gratuitamente allegro da bambino e mi viene da chiedermi: ‘che fine ha fatto quell’irragionevole allegria?’

Mi rispondo che è solo un po’ assopita, nascosta sotto ansie, doveri e responsabilità, ma c’è.

Questo brano è un omaggio molto personale, che forse sarò il solo a riconoscere come tale, a tutte le persone care che vivono le nostre trasformazioni e i nostri momenti più bui, alle quali sarò sempre grato e per le quali tenterò di risolvere i miei dilemmi, per dimostrarmi all’altezza di contraccambiare il favore.

 

CREDITI DEL SINGOLO “MACIGNO CON LE GAMBE”

Scritto, prodotto e suonato da Xavier Pompelmo (Davide Bastolla)

Supervisione artistica e missaggio a cura di Andrea La Scala

Master a cura di Claudio Pisi Gruer presso PisiStudio

 

“VALANGHE” – IL DISCO

Si tratta di un disco completamente autoprodotto, che lo vede, oltre ad autore e produttore di testi e musiche, anche ideatore e creatore di tutta la parte grafica e degli stessi videoclip che si accompagneranno all’uscita.

Un lavoro completamente artigianale, curato in ogni aspetto della composizione creativa, dalle idee visive fino alle scelte stilistiche e di scrittura, che mantiene nelle sonorità un po’ di quello stile onirico, ma anche oscuro, intimo ed evocativo che contraddistingue l’artista romano anche nelle sue produzioni visive.

 

Il disco è stato anticipato dal singolo “Nebulosa”, brano che lo ha lanciato nel panorama musicale italiano, seguito dal secondo singolo estratto “Chimera”, il cui videoclip è stato girato dallo stesso Xavier  Pompelmo in Colombia, seguito dal terzo estratto “Macigno con le gambe”.

Tag:

Circa l'autore

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This