Seleziona Pagina

KNK: Wings to Fly

KNK: Wings to Fly

Formati nel 2002, i KNK sono uno dei progetti più personali e interessanti della scena Alternativa di Milano. L’incontro della cantautrice Kiara con l’eclettico musicista Kupo dà vita ad una sonorità elegante e inconfondibile.

Parole e melodie si fondono fin da subito alla ricerca di un’armonia che permetta alle canzoni di vivere e vibrare indipendentemente dal loro vestito sonoro. L’intreccio di melodie pop, suoni acustici e atmosfere elettroniche danno un colore unico al progetto.

Il lavoro di Kiara e Kupo comincia in acustico, con la registrazioni e la scrittura di numerose canzoni che permettono al duo di esibirsi nel locali più importanti di Milano e Provincia.
In questi primi anni vengono scritti i primi pezzi, tra cui molti dei più importanti, e viene stabilito in modo certo il carattere, l’unicità e la direzione artistica del duo.
Nel 2007 viene autoprodotto il primo EP, arrangiato interamente da Kiara e Kupo, e che cominciano da questo lavoro ad esibirsi con l’ausilio di altri musicisti e nuove tecnologie a condire le sonorità incise.

Da qui cominciano anni di intensa scrittura, canzoni, melodie, ambienti musicali, bozze e idee di ogni tipo, con il solo scopo espressivo e di fissare le emozioni in musica.
La ricerca sonora diventa un processo importante del progetto, Kiara e Kupo, a differenza dei primi anni, cominciano a generare e adattare alla perfezione ai suoni, le melodie e le armonie delle canzoni.

Inizia così il lavoro lungo di registrazione del Primo album LP del 2015 Autoprodotto dal titolo “Wings to Fly”.
L’ Album, uscito a maggio 2015, è interamente Registrato, Prodotto e Mixato dai KNK, solo il processo finale di Mastering presso lo studio Fonologie Monzesi, è in collaborazione con Massimo Faggioni, già tecnico del suono di Morgan (Bluvertigo).
Si tratta di un lavoro di 12 Brani originali, arrangiati in chiave Pop-Alternative, anche con l’ausilio di Stefano Breseghello (Piano,Archi), e con il contributo dei musicisti: Stefano Giangregorio (Batteria), Giacomo Orlandi (Basso) e Alessandro Carugo (Piano,Tastiere) che da più di due anni accompagnano il progetto nelle situazioni Live.
Si tratta di un lavoro compatto e deciso ritmicamente e ricercato nel suono. Allo stesso tempo, vario nelle sonorità e nelle idee. La struttura delle canzoni è sempre adattata alla melodia senza schemi predefiniti. Questa caratteristica permette a questo disco di risultare ancora più interessante, facile all’ascolto e ricercato allo stesso tempo.

“Wings to Fly” è stato preceduto nel 2014, da una registrazione Live in presa diretta solo chitarra acustica e voce che Kiara e Kupo hanno fortemente voluto fare.
Il lavoro dal titolo “Fly” del 2014, è stato Registrato e Masterizzato al Frequenze Studio di Monza da Matteo Agosti e comprende 15 brani. In questa registrazione possiamo apprezzare la capacità e la facilità di scrittura armonico melodica e ci troviamo di fronte all’essenza delle atmosfere e stati d’animo dei KNK.
In quella sessione vengono registrati più di 50 brani, tra canzoni finite e bozze in fase di sviluppo.

Al momento i KNK stanno lavorando ad un nuovo disco previsto in uscita per i primi mesi del 2016.
La sonorità è in cambiamento, mantenendo la componente elettronica, il disco devierà verso atmosfere più introspettive e sognanti.

Nel corso degli anni il Progetto KNK si è avvalso della collaborazione Live e in studio di musicisti e professionisti del calibro di Sergio Carnevale (Bluvertigo), Salvo Correri (Ornella Vanoni) e Massimo Faggioni (Morgan).
La musica dei KNK è stata anche colonna sonora di performance letterarie: cuore dello spettacolo Milano Kills Bohème insieme allo scrittore Andrea Scarabelli, e tocco musicale durante i reading del poeta Stefano Pini. Per Andrea Scarabelli, Kiara e Kupo hanno inoltre curato la presentazione del romanzo Beautiful, collaborando con l’attrice Debora Mancini.
KNK ha musicato lo spettacolo teatrale Le Duellanti di Elisabetta Raimondi e il cortometraggio “La Cena” di Andrea W. Castellanza (vincitore dello ZeroTrenta Film Festival 2007).

 

Circa l'autore

Tutti gli Eventi

Ottobre 2020

Novembre
L
M
M
G
V
S
D
28
29
30
1
2
3
4
Events for 1 Ottobre
Nessun evento
Events for 2 Ottobre
Nessun evento
Events for 3 Ottobre
Nessun evento
Events for 4 Ottobre
Nessun evento
5
6
7
8
9
10
11
Events for 5 Ottobre
Nessun evento
Events for 6 Ottobre
Nessun evento
Events for 7 Ottobre
Nessun evento
Events for 8 Ottobre
Nessun evento
Events for 9 Ottobre
Events for 10 Ottobre
Nessun evento
Events for 11 Ottobre
Nessun evento
12
13
14
15
16
17
18
Events for 12 Ottobre
Nessun evento
Events for 13 Ottobre
Nessun evento
Events for 14 Ottobre
Nessun evento
Events for 15 Ottobre
Nessun evento
Events for 16 Ottobre
Nessun evento
Events for 17 Ottobre
Nessun evento
Events for 18 Ottobre
Nessun evento
19
20
21
22
23
24
25
Events for 19 Ottobre
Nessun evento
Events for 20 Ottobre
Nessun evento
Events for 21 Ottobre
Nessun evento
Events for 22 Ottobre
Nessun evento
Events for 23 Ottobre
Nessun evento
Events for 24 Ottobre
Nessun evento
Events for 25 Ottobre
Nessun evento
26
27
28
29
30
31
1
Events for 26 Ottobre
Nessun evento
Events for 27 Ottobre
Nessun evento
Events for 28 Ottobre
Nessun evento
Events for 29 Ottobre
Nessun evento
Events for 30 Ottobre
Nessun evento
Events for 31 Ottobre
Nessun evento

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This