Seleziona Pagina

“La notte del 4”: la Festa di Sant’Agata raccontata nel brano degli Original Sicilian Style

Sono in molti oggi a considerare la festa di Sant’Agata, patrona della città di Catania, una mera abitudine profana, uno showbusiness. Ma cos’è veramente, per i catanesi, la devozione a Sant’Agata e cosa rappresenta davvero l’ormai celebre festa? Lo spiegano gli Original Sicilian Style nel loro pezzo “La notte del 4”, una ballata che descrive nei dettagli il periodo delle celebrazioni.

La calca della gente che si ammassa sulla via Etnea, le notti insonni e le lacrime dei devoti che fino all’ultimo, stremati, seguono la loro protettrice nel suo percorso. Nel brano, gli Original Sicilian Style spiegano come non è sufficiente allontanarsi dalla città, dai fuochi, dalla cera, per riuscire a sentirsi liberi da questa tradizione. Prima o poi, infatti, si verrà colti da un’impellente necessità, perché «si può scappare ma prima o poi si deve tornare».

Original Sicilian Style

Original Sicilian Style è un progetto musicale che a partire dal 2011 si è fatto spazio nel panorama musicale italiano. Il sound della band, che inizialmente trovava ispirazione nella musica reggae tradizionale, negli anni ha raggiunto la consapevolezza di dover continuare a trattare tematiche sociali quali la lotta alla mafia, l’attenzione per l’ambiente, dell’immigrazione, ma attraverso un nuovo linguaggio musicale che silascia contaminare da vari generi. La maturità compositiva e musicale si può tracciare attraverso un percorso evolutivo che inizia nel 2011 con l’omonimo album “Original Sicilian Style”, passando nel 2013 da “Island Vibration”, fino ad arrivare al 2018 con“Triskele”. LaSicilia, con le sue tradizioni e contraddizioni, luogo complesso e nello stesso tempo affascinante da scoprire, resta al centro della loro musica. Per gli Original Sicilian Style l’isola non è solo un luogo, ma rappresenta un modo di vivere dove la costante sensazione di trovarsi in mezzo al mare, divisi tra sole e terra, i colori vivaci e gli odori delicati dei frutti, contrastano con la forza impetuosa del Vulcano, e si mostrano nei loro testi. Nel 2019 presentano il loro nuovo Album dal titolo “Kuttigghiari”. La band, che negli anni ha visto alternarsi numerosi musicisti, oggi è formata dai fondatori Enrico Pellegrino, Luca Lorca Assasina, Maestro

Tag:

Circa l'autore

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This