Seleziona Pagina

Le”Forze Elastiche” di Fabio Cinti

Le”Forze Elastiche” di Fabio Cinti
Esce il 20 settembre il nuovo album di Fabio Cinti dal titolo FORZE ELASTICHE, anticipato dai video dei singoli Perturbamento (giugno 2016) e La gente che mente (settembre 2016).

Un interessante percorso musicale quello di Cinti, che parte dal suo trasferimento a Milano dove inizia la  sua collaborazione con Marco Castoldi, in arte Morgan, e la sua storia discografica. Successivamente si trova a collaborare anche con  Franco Battiato e Paolo Benvegnù. Nel  nuovo lavoro ospita, tra gli altri, Nada, Massimo Martellotta (Calibro 35), i cantautori The Niro e Alessandro Grazian.

Forze Elastiche, o sull’esplorazione di ogni spazio possibile.

Considerando che esiste l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, ogni cosa è al centro dell’Universo.

L’Illusione è la rete a maglie fitte che chiamiamo Sfera del Reale. Essa è soggetta a Forze Elastiche che spingono e tirano, tendono e stringono e la deformano senza per questo mai spezzarla. Se così non fosse, se un varco s’aprisse, gli oscuri miliziani dell’Ignoto irromperebbero o, peggio ancora, dall’Ignoto saremmo risucchiati e-

Ecco dunque che le incessanti Forze Elastiche sono anche il collante che ci impedisce di volarcene via in brandelli insignificanti – visione chagalliana a tinte fosche. E noi viaggiamo nello spazio e nel tempo, tornando continuamente al nostro posto, uguale e diverso. Allargare sempre più le distanze, fino a vincere completamente proprio quelle forze che ci costringono nel luogo illusorio dove risiediamo, è nostra sorte e destino e sarebbe un compito se solo divenissimo coscienti.

Ripensare gli spazi: le città, le case, i parcheggi vuoti, i negozi e le loro vetrine – che ci contengono e ci rimbalzano fuori nell’esposizione mediatica che tanto andiamo cercando -; lo sguardo delle persone, le verità e le menzogne che con i loro effetti indirizzano gli eventi; tutto il vissuto dall’infanzia a oggi e la consapevolezza improvvisa di essere qui in questo momento; gli spazi per ballare, per correre, diretti dalle nostre fantasie o dalle regole più dure di un gioco; gli spazi sociali, fisici e virtuali, dove ci si batte per la prevalenza, per il consenso popolare, per tutte le allucinazioni collettive del tempo che viviamo. E poi i luoghi importanti in questa vita, quelli che custodiranno per sempre la nostra meraviglia e dove sappiamo proteggere meglio anche i nostri affetti; gli spazi sacri e spirituali che non coincidono con quelli imposti perché ogni singolo uomo ha la sua personale preghiera; i luoghi degli innamorati, la distanza tra due bocche che si cercano e lo spazio azzerato dell’abbraccio; lo spazio fisico di questo pianeta che diventa sconosciuto proprio quando si accetta il fatto che si tratta solo di uno dei tanti luoghi. E infine i luoghi nascosti della mente, dove talvolta ci si incontra e dove è difficile sia arrivare che, poi, trovarne l’uscita, nell’impresa fallimentare di cercare qualche risposta senza distruggere le certezze o quelle costruzioni che ci hanno permesso di sopravvivere, per ritornare sdoppiati e più forti come i supereroi alla ricerca di nuove prove da superare negli spazi aerei della stessa città da cui siamo partiti

L’artwork dell’album è stato realizzato da LuvuLuvu e Marvis LabL, il ritratto di Fabio Cinti (interno al booklet) è di Francesco Enea. L’immagine di copertina (nel CD un dettaglio, nel vinile l’intera fotografia) è di Giuseppe Palmisano, realizzata durante la sua performance CTRL+Y di seguito documentata. All’interno del booklet anche uno scatto di Davide Franceschini ­ Altrospazio e Giuseppe Palmisano, sempre realizzato durante la performance.
Tag:

Circa l'autore

Tutti gli Eventi

Ottobre 2020

Novembre
L
M
M
G
V
S
D
28
29
30
1
2
3
4
Events for 1 Ottobre
Nessun evento
Events for 2 Ottobre
Nessun evento
Events for 3 Ottobre
Nessun evento
Events for 4 Ottobre
Nessun evento
5
6
7
8
9
10
11
Events for 5 Ottobre
Nessun evento
Events for 6 Ottobre
Nessun evento
Events for 7 Ottobre
Nessun evento
Events for 8 Ottobre
Nessun evento
Events for 9 Ottobre
Events for 10 Ottobre
Nessun evento
Events for 11 Ottobre
Nessun evento
12
13
14
15
16
17
18
Events for 12 Ottobre
Nessun evento
Events for 13 Ottobre
Nessun evento
Events for 14 Ottobre
Nessun evento
Events for 15 Ottobre
Nessun evento
Events for 16 Ottobre
Nessun evento
Events for 17 Ottobre
Nessun evento
Events for 18 Ottobre
Nessun evento
19
20
21
22
23
24
25
Events for 19 Ottobre
Nessun evento
Events for 20 Ottobre
Nessun evento
Events for 21 Ottobre
Nessun evento
Events for 22 Ottobre
Nessun evento
Events for 23 Ottobre
Nessun evento
Events for 24 Ottobre
Nessun evento
Events for 25 Ottobre
Nessun evento
26
27
28
29
30
31
1
Events for 26 Ottobre
Nessun evento
Events for 27 Ottobre
Nessun evento
Events for 28 Ottobre
Nessun evento
Events for 29 Ottobre
Nessun evento
Events for 30 Ottobre
Nessun evento
Events for 31 Ottobre
Nessun evento

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This