Lucio Leoni, con il nuovo disco “Il Lupo Cattivo”, vince la prima edizione del Premio Freak, il premio dedicato alla figura di Freak Antoni lanciato dal MEI, COOP Alleanza 3.0 e dal’Associazione We Love Freak, con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Il prossimo 7 dicembre Lucio Leoni sarà l’ospite musicale esclusivo del programma Radio 3 Fahrenheit, in diretta dal salone dell’editoria “Più Libri Più Liberi” di Roma: la musica e le parole di Leoni saranno la colonna sonora dell’intera puntata.

“Il Lupo Cattivo” è il nuovo disco di inediti di Lucio Leoni, uscito il 10 novembre per Lapidarie Incisioni e iCompany. Si tratta del terzo album per uno dei pochi artisti, in Italia, capaci portare in canzone i monologhi viscerali tipici del teatro interiore, strutture rap e impeti punk, pur mantenendo un forte legame con la tradizione cantautorale italiana.

In meno di un mese, l’album ha ricevuto le recensioni entusiaste di alcune tra le principali testate nazionali:

“Nel nuovo disco Lucio Leoni conferma tutto quel che di buono ci si poteva attendere, componendo 10 canzoni che parlano di emozioni universali e concetti senza tempo, utilizzando la figura del lupo cattivo per costruire una sorta di saggio sull’esistenza.”

Il Fatto Quotidiano, intervista di Pasquale Rinaldis del 7 novembre 2017

“il parlato/cantato è il punto forte, grazie a degli equilibrismi linguistici arriva sempre al punto.”

Il Manifesto, intervista di Luka Pakarov del 29 novembre 2017

“Tutte le curve emozionali possibili da De Andrè […] e Ivano Fossati a Bobby Joe Long’s Friendship Party, da Tenco a The Streets, da Pasolini a James Blake, sono materia di questo generoso secondo album di Lucio Leoni.”

BlowUp, recensione di Piergiorgio Pardo – novembre 2017

“L’istrionico cantautore capitolino gioca letteralmente con la musica, mettendola a servizio del suo flusso di coscienza, con estrema libertà e al contempo precisione.”

Rumore, recensione di Barbara Santi – novembre 2017

Lucio Leoni, inoltre, ha presentato il disco “Il Lupo Cattivo” nel GR Rai e a Webnotte di Repubblica.it, la trasmissione condotta da Ernesto Assante e Gino Castaldo.

Il 10 novembre è uscito in anteprima su Rollingstone.it il singolo “Stile Libero”, secondo estratto dal disco: attorno a “Stile Libero” Lucio Leoni ha realizzato la prima campagna di “Fundcrowding” al mondo, che ha presentato nel programma Kudos di Rai 4.

LUCIO LEONI: “IL LUPO CATTIVO” IL NUOVO DISCO DI INEDITI

(Lapidarie Incisioni/iCompany – distr. Sony)

Brillante e provocatorio, Lucio Leoni usa l’espediente del Lupo Cattivo per parlare di emozioni universali e concetti senza tempo, per costruire una sorta di “saggio sull’esistenza” che non porti con sé una data di scadenza. Significati e i significanti si mescolano in costruzioni logiche o illogiche, per farsi dialogo interiore o racconto.

Dieci brani originali e un’inedita rielaborazione di una canzone di Luigi Tenco, “Io sono uno”: Lucio le ha dato nuova veste, arricchendola con le parole, sempre di Tenco, estratte da un Intervento al “beat 72” su “La canzone di Protesta” (Roma, novembre 1966).

Tra gli ascolti che hanno portato la nascita del disco, lo spoken word inglese degli ultimi anni (Tricky, Riz Mc, The Streets, Ghostpoet), il teatro e la narrazione fiabesca, dove voce e strumenti si fondono (La Gatta Cenerentola di De Simone e il prewar Folk americano), ma anche il post rock con le chitarre sporche ed oblique (Slint, Karate, Tortoise) ed esteti della parola prestati alla musica, come Stromae e James Blake.

Il disco è stato anticipato dal video di “LE INTERIORA DI FILIPPO” e dal video e singolo “STILE LIBERO”.

Link al video di “LE INTERIORA DI FILIPPO”:

 https://youtu.be/qF79TIyImZg

Link al video di “STILE LIBERO”:

https://youtu.be/SjmAhFXWCig