La band Mataleòn nasce nel maggio 2012, con l’uscita del singolo “Fuoco nella testa”, registrato e co-prodotto da Olly Riva (The Fire, Shandon, Rezophonic) al Rocker Studio di Sesto San Giovanni (MI).
Dopo numerosi concerti e una piccola pausa, dovuta al cambio di line-up di alcuni componenti, la band decide di iniziare il lavoro di scrittura del nuovo EP, e, nel gennaio 2015, si chiude in studio di registrazione.
La produzione è stata affidata ancora una volta a Olly Riva, presso il Rocker Studio di Sesto San Giovanni (MI). Il mastering audio è stato affidato a Tancredi Barbuscia del Green River Studio.

 

Il 2 aprile 2015 esce l’EP d’esordio “Prospettiva di un’idea” interamente autoprodotto dalla band.
“Atari” è il primo singolo estratto dall’EP ed è accompagnato da un videoclip, disponibile su YouTube.
L’EP è un esplosivo mix di rock, metal e alternative, votato alle sonorità d’oltreoceano e cantato interamente in italiano ed è distribuito in digitale negli store quali iTunes e Google Play da Pirames International.
La band il 12 giugno 2015 si è esibita sul prestigioso palco del Brianza Rock Festival aprendo i concerti di Bluvertigo ed Eugenio Finardi. Il festival si è svolto all’Autodromo di Monza.
Il 7 luglio 2015 è uscito il nuovo videoclip di “Ozymandias”, secondo singolo estratto dall’ep.
Tutto il lavoro sulla grafica dell’EP e sui video di “Atari” e “Ozymandias” è stato ideato e realizzato e post-prodotto da Giorgia Brandolese e Francesco Pucci (The Tape Agency).