Il 4, 5 e 6 ottobre si svolgerà a FAENZA (Ravenna) la nuova edizione del MEI 2019 – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più grande manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana che quest’anno celebra i 25 anni dalla sua fondazione.
Per i festeggiamenti di un quarto di secolo di vita, il Mei prevede anche per quest’anno un programma ricco di eventi e grandi ospiti, che per tre giorni renderanno la cittadina di Faenza il fulcro della musica indipendente italiana.
Questi i nomi degli artisti e dei premi finora annunciati: a MORGAN il “Premio MEI alla carriera”, a GIOVANNI TRUPPI il “Premio PIMI 2019 come miglior artista indipendente”, a GINEVRA DI MARCO e CRISTINA DONÀ il “Premio Speciale MEI” per il loro progetto discografico, ai NEGRITA il “Premio RADIO Rai Live” per i loro 25 anni di carriera, ai VIITO il “Premio “MEI – Exitwell al miglior progetto indie”, a FULMINACCI il “Premio Giovani MEI – Exitwell per il miglior esordio indipendente dell’anno”, ai MARLENE KUNTZ il “Premio Ciampi per i 30 anni di carriera”, a “TREDICI PIETRO” il “Premio Hip Hop Mei”, a IT’S UP 2U! il “Premio MEI al miglior contest italiano” e ai MÒN “Premio MEI – ExitWell al migliore gruppo indipendente 2019”.
Il Mei vuol dire anche concerti di qualità, all’insegna della migliore musica che il panorama artistico del nostro Paese offre attualmente, quindi non mancheranno diversi appuntamenti dal vivo ed esibizioni che animeranno il borgo faentino per tutto il weekend. Tra i performer confermati sono: i vincitori del Concerto del Primo Maggio di Roma, I TRISTI, i vincitori del Concerto del Primo Maggio di Taranto LE COSE IMPORTANTI, la pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE, i cantautori ROSMY e MARCO DI NOIA, il rapper PELIGRO, i PANTA, gli STRIKE che presenteranno in anteprima la riedizione in vinile di Scacco al Re” (Anfibio Records) e il vincitore Mei Superstage 2018 MARCONDIRO.
Di seguito il Programma Completo:
VENERDÌ 4 OTTOBRE
APERTURA MEI
Salone delle Bandiere della Residenza Municipale
Ore 17.00
- Inaugurazione della mostra sui Manifesti della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, realizzati dagli studenti per MEI25.
Galleria della Molinella (Voltone della Molinella, 4)
Ore 17.30
- Inaugurazione della mostra “I Manifesti”, curati da Malleus e della mostra fotografica “I 100 scatti big del MEI” a cura di Raffaele Tassinari.
- Inaugurazione mostra “Liscio, Gasato e The Pop”, dedicata alle orchestre di liscio degli anni ’60 e ’70, manifesti e memorabilia della collezione di Gianni Siroli.
- Premiazioni dei migliori artisti emergenti del territorio che si sono distinti durante l’anno: Horselover e Quarto Stato, migliori band emergenti dell’anno, vincitori delle ultime due edizioni di Faenza Rock, il Duo Bellavista & Soglia, migliori musicisti dell’anno del territorio, Michele Dotti, faentino noto in tutta Italia al via con il suo spettacolo di teatro e musica insieme alla cantautrice Erica Boschiero, per la regia di Jacopo Fo, la ricca messe di artisti e band che stanno emergendo dalla Scuola di Artistation.
Castel Bolognese – Cinema Teatrino del vecchio mercato (Via Rondanini, 18)
Ore 21.00
- Premiazione Francesco e Chiara Sole Chiari e Progetto Fabrizio De André.
- Proiezione del Film “Prima che il gallo canti… il Vangelo secondo Andrea”, presentato dal regista Cosimo Damiano Damato (ingresso gratuito). Per informazioni: Unione della Romagna Faentina| Comune di Castel Bolognese. Servizio cultura, Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, Piazzale Poggi, 6 48014 Castel Bolognese (Ravenna) tel. 0546 655849 – 655827 o [email protected].
SABATO 5 OTTOBRE
Palazzo delle Esposizioni (Corso Giuseppe Mazzini, 92)
Apertura sabato dalle ore 9.30 alle ore 24.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
- Prima grande Fiera del Disco a cura di Music Day Roma e Pala Expo Etichette Indipendenti
Ore 15.00
- Incontro con Classic Rock, Prog e Vinile e i propri lettori.
Ore 16.00
- Gli Strike, band ferrarese, presenteranno il loro storico disco “Scacco al re” per il trentesimo anniversario, realizzato in collaborazione con Anfibio Records in una special limited edition (vinile e cd), con copertina a colori e la versione integrale dei brani. Per l’occasione eseguiranno alcuni brani dal vivo in veste acustica, i classici del loro repertorio e anche un assaggio del nuovo album “Tutto da rifare” (Alka Record Label).
Ore 17.00
- Gli Alunni del Sole, storico gruppo napoletanoricordano uno dei loro fondatori, Paolo Morelli. “A canzuncella”, “Liù”, “L’aquilone”, “Concerto”, “Tarantè”, “Jenny”, sono solo alcuni dei successi degli Alunni del Sole, band che da Napoli seppe conquistare le classifiche italiane con la qualità e la novità della proposta artistica entrando nell’immaginario di più generazioni. Nel corso dell’incontro, presentato dal critico musicale Carmine Aymone, parteciperanno alcuni degli artisti presenti nell’album. A rendere ancora più suggestivo il tutto la proiezione di vecchi filmati d’archivio, montati per l’occasione. Durante l’incontro interverranno: Bruno Morelli, fratello di Paolo e fondatore del gruppo, Peppe Ponti, discografico, Claudio Niola, Manager, Dionix – La Pankina Krew, Dj Uncino, Renato Marengo e Franco del Prete, showman.
Ore 18.00
- Presentazione del progetto Naple’s Power a cura del suo stesso fondatore Renato Marengo, produttore artistico, autore Rai, scrittore e critico musicale e Lello Savonardo, docente di Comunicazione presso l’Università degli Studi Napoli Federico II.
Dalle ore 18.30
- Esibizioni live di Daniele Burba, Stefano Ronchi, Elisa Zigliara (Voci D’Oro) e Next Generation.
Galleria della Molinella (Voltone della Molinella, 4)
Dalle ore 9.30 alle ore 18.00
- Per la prima volta “Digital Day” a cura di Stefano Negrine Giordano Sangiorgi, sponsorizzato da Merlin Network e al supporto di WIN, Impala e NuovoImaie. Saranno presenti diversi attori del Digital Music Business per conferenze, speed meeting e workshop. Apriranno per un saluto Gianni Cottafavi (Legge sulla Musica Regione Emilia Romagna), Lorenzo Sciarretta (Lazio Sounds – Regione Lazio), Luca Fornari (ATCL Lazio), Lello Savonardo (Universita’ Federico II Napoli – Stati Generali Musica Emergente),Andrea Micciche’ (Presidente Nuovo Imaie). E interverranno anche: Maria Amato dell’Associazione Indipendenti Australia, Alessandro Pavanello dell’Associazione Indipendenti China, Henriette Heimdal da CD Baby, Alexandra Tonisastre di SonoSuite Spagna, Massimo Benini per Pmi/Impala e molti altri. Il convegno sarà coordinato da Stefano Negrin rappresentante di AudioCoop per l’Estero e all’interno di WIN, l’associazione mondiale dei discografici indipendenti, che rappresenta il 40% del mercato mondiale.
Ore 18.00
- Il cantautore romano, Edoardo De Angelisillustrerà il corso “Parole d’autore” che si terrà al Liceo Classico Torricelli-Ballardini di Faenza. In anteprima il documentario sulla storica Operazione Lella: stori della più celebrata canzone d’autore romana che compie 50 anni. Interverranno il preside, i professori e gli studenti del Liceo.
Sala del Consiglio Comunale della Residenza Municipale
Dalle ore 14.00
- Forum del giornalismo musicalea cura di Enrico Deregibus. Due giorni diretti da Enrico Deregibus, che anche in questa quarta edizione vedrà giornalisti provenienti da tutte le fonti di informazione (principali testate, webzine, blog, radio, tv e new media) confrontarsi su tematiche e dibattiti legate al mercato discografico italiano. In programma lezioni e workshop con le cantautrici Ginevra di Marco e Cristina Donà; Vincenzo Cimino, musicista e membro commissione cultura Ordine dei Giornalisti; Federico Durante, direttore di Billboard Italia; Cinzia Fiorato, caposervizio e conduttrice TG1; Marco Mangiarotti, critico musicale, già vicedirettore de “Il Giorno” e Vincenzo Martorella, critico musicale.
Sala Gialla del Comune di Faenza
Dalle 10.00 alle 19.00
- Si terranno gli incontri del MEI Music Lab, incontri professionali con Esibirsi, Exitwelle altre realtà.
- Workshop sul tema “Esibirsi in regola” con Giuliano Biasin, Massimo Benini, Fabio Gallo, Daniela Espositoe Cristina Donà e Ginevra Di Marco.
Alle ore 13.00
- Incontro intitolato “Il nuovo circuito di distribuzione digitale indipendente con il MEI e la Cupola” con Giordano Sangiorgi, Stefano Negrin, Enrico Capuano eGiuseppe Marasco.
Salone delle Bandiere della Residenza Municipale
Ore 15.00:
- Il Mei e Porfirio Rubirosa celebrano Piero Ciampi. In vista del 40° anniversario della morte del primo grande cantautore indipendente italiano, il Meeting delle Etichette Indipendenti e il performer veneto ne celebrano la figura artistica assieme a numerosi ospiti. Fra gli altri, Massimiliano Mangoni e Antonio Vivaldi, rispettivamente Presidente dell’associazione Premio Ciampi e Presidente della relativa giuria, Marcello Micci e Pino Pavone.
- I Marlene Kuntz ritireranno ilPremio Ciampi per i 30 anni di carriera.
Ore 16.00
- La settima edizione della Targa Mei Musicletter, premio nazionale destinato al giornalismo musicale sul web, ideato dal blogger e critico musicaleLuca D’Ambrosio con il supporto del MEI, vede per la prima volta vincitori due importanti realtà italiane della Rete in tema di informazione musicale e culturale: Deer Waves (“Miglior sito web”) e Pensierosecondario di Stefano Solventi (“Miglior blog personale”). Il Premio Speciale Targa Mei Musicletter, riservato quest’anno al “Miglior documentario musicale”, va invece a “Noi siamo Afterhours” di Giorgio Testi.
NOTTE BIANCA MEI 2019
LIVE
Corona Cocktail Plaza (Piazza Martiri della Libertà)
- Falla Girarecon i Festival aderenti al circuito Rete dei Festival: Karel Music Expò, Irene Lombardi (Premio Bruno Bottiroli), Disco Zodiac (Incisioni), Il Solito Dandy (Il Meeting Mare), La Luna (EdicolAcustica), Ilaria Allegri e Luca Carrubba (Cultural’mente Indipendente), BAOBAB (Pagella Non Solo Rock), Hotel Monroe (Rock Targato Italia), Grace N Kaos e Giovi & Massimo Francescon Band (Voci per la Libertà), Cane sulla luna (Premio InediTO Colline di Torino), Lift (Roccalling), Erica Salvetti (Varigotti Festival), Cieli Neri sopra Torino (Orzorock), Humus (Upload), Acid Brew (Classic Rock Contest). Esibizione di Matteo Costanzo e Intervento dei
- It’s Up 2 You (Premio MEI al miglior contest italiano) con Bouganville, Pierniente, Cori, Portnoy, Nò Me.
- Special Guest: Fulminacci (Premio Giovani Mei – Exitwell), Mòn (Premio MEI – ExitWell al migliore gruppo indipendente 2019), Peligro e i
Prometeo (Vicolo Pasolini, 6)
Dalle ore 18.00:
- Speciale Materiale Resistente 2.0:Compagnia Daltrocanto, Radio Babylon, Bandabastarda, Maleducazione Alcolica, Nuju, Sine Frontera e altri.
Piazza del Popolo
Dalle ore 19.30
- SpaccailSilenzio, Duo Bellavista & Soglia, Deschema, Mezzavera Le Cose Importanti(vincitori del Concerto del Primo Maggio di Taranto), I Tristi (vincitori del Concerto del Primo Maggio di Roma), Tredici Pietro (Premio Hip Hop Mei) Morgan (Premio MEI alla carriera), Negrita (Premio Radio Rai Live).
Conduce Lorenzo Baglioni in collaborazione con Radio Bruno.
Teatro Masini (Piazza Nenni)
Dalle ore 19.30
- In aperturaMargherita Zanin vincitrice Premio Indie Music Like 2019 per il disco “Distanza in Stanza” premiata da Michele Monina.
- Premio dei Premi, contest tra i vincitori dei festival dedicati ai cantautori scomparsi con: Francesca Incudine(Premio Bianca D’ Aponte), Giacomo Rossetti (Premio Pierangelo Bertoli), Apice (Premio De Andrè), Micaela Tempesta (Premio Bindi), Estro (Premio Pigro omaggio a Ivan Graziani) Valentina Balestrieri (Premio Anacapri Bruno Lauzi), Folk n’ Roll (Gran Premio Manente), Chiara Effe (Premio Mario Panseri), Frigo (Premio Ciampi).
- Ospiti: Riccardo Sinigallia (“Ciao cuore” eletto “Miglior disco” del 2018),Giovanni Truppi (Premio PIMI 2019), Cristina Donà e Ginevra di Marco (Premio “Speciale MEI” per il loro nuovo progetto) Conduce Roberta Giallo. Diretta da Radio Popolare.
Conduce Roberta Giallo. Diretta da Radio Popolare.
Chiesa Santa Maria Dell’ Angelo (via Santa Maria dell’Angelo, 19)
Ore 18.30
- Concerto diGiuseppina Torre: “Life Book”.
Museo Carlo Zauli (Via della Croce, 6)
Dalle ore 21.00
- Marco Di Noia: Elettro Acqua 3D live.
Nove100 Caffè (Corso Giuseppe Mazzini, 69/a)
Dalle ore 21.00
- Live set di Sgominare L’Impuro (Kate Management), Luca Benedetti (T-Recs Music/Kate Management) e Stefano Gurioli (Kate Management)
Il Punto Goloso (Corso Domenico Baccarini 5/A)
Dalle ore 21.00
- Francesco, Leonardo e Mariasole Chiari in “Come una specie di sorriso”. Omaggio a Fabrizio De André.
Spider (Via Renaccio, 9)
Dalle ore 21.00
- Tecno&House Historycon D.J. Masterfire (out) e D.J Riki&Lume (in).
Osteria della Sghisa (Via Giuseppe Maria Emiliani n 4)
Dalle ore 21.00
- Live con Deschema, Capitolo 21, The LondonPride, Alessandro Bellati, Cesare Isernia, Malavoglia e Martina Maggi.
The Ale House Store (Corso Mazzini n 39)
Dalle ore 21
- Esibizione live: Tolo Marton, Rita Girelli e Fabio Sorti
Cavalerizza (Piazza Dante)
- Dj set
DOMENICA 6 OTTOBRE
Sala Gialla del Comune di Faenza
Dalle ore 10.00 alle ore 17.00
- Incontri professionali del MEI Music Lab con Esibirsi, Exitwelle altre realtà.
- Workshop: “It’s up 2U!: mettersi in gioco nell’epoca dei social” con Emanuele Binelli; “Il metodo FBFS – Floor Barre For Singer” per cantanti e performer con Deborah Bontempi; “La Produzione Musicale nell’era digitale” di Max Monti. La vocal coach Danila Satragnopresenta “Tu sei la tua voce”.
Corona Cocktail Plaza (Piazza Martiri Della Libertà)
Dalle ore 15.00
- Falla Girare con i Festival aderenti al circuito Rete dei Festival: SALE, Luca Guidi (Voci di Corridoio), Lorenzo Lepore (Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore), Galil3o (Spaghetti Unplugged – Indiefussione), Fattori Recessivi (Lennon Festival), Festival Villaggiando, Granja (Trinancia Green Festival), HandLogic (Farci Sentire Festival), Music Village, Ermanno Croce, Vicenza Rock, Acqua e Vino. Esibizione dei Marcondiro (vincitori Mei Superstage 2018).
- Finale Superstage
- Giovani Talenti della Terra di Romagna (il contest a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti con il sostegno della Legge sulla Musica della Regione Emilia-Romagna): Balto, Argento, OOTB, Rosaspina, Silk e Le Lucertole.
Galleria della Molinella
Ore 15.00
- Premiazione della13° edizione del “PIVI”, Premio Italiano Videoclip Indipendente, coordinata dal MEI con Fabrizio Galassi e Riccardo de Stefano, in collaborazione con Biennale MArteLive – Sezione Videoclip.
Ore 16.00
- Premiazione Concorso “Un racconto in pentagramma 2019”, il concorso per racconti sulla musica in cinque righe “Quella volta al concerto”a cura dello scrittore Cristiano Cavina.
Ore 17.00
- Presentazione del Progetto “One Guitar” cover di un brano dell’artista cult americano Wille Nile è stata rivisitata dalla band romana dei Mardi Gras per farne un singolo benefico con tutti i proventi destinati alla Light of Day Foundation che si occupa di raccogliere fondi per la lotta al Parkinson.
Piazza del Popolo
Dalle 16.00 alle 19.00
- Red&Bluee Network Ustation, il premio Mei25 per i 5 anni di Uniweb Tour insieme a Web Radio Si esibiranno: PEDROEQEI3, Zendar Off, Paul Pedana, Mosè Santamaria, Cortellino, Samuele Pronto (vincitore DeeJay On Stage 2019), Kram, Edro Mania, Alex Castelli, Abate, Filippo Perbelli, Cristallo, Steet Clerk, Petra Magoni, Paolo Benvegnu e Nicholas Ciufferi in “I Racconti delle Nebbie”.
Palazzo delle Esposizioni
Ore 18.00
- Concerto della cantautrice Rosmy
Fmarket (Piazza della Libertà, 21/A)
Dalle ore 19.00 Show Cooking:
- I Love Noise Marketsono una rock band capitanata dalla cantante Nicky Genovese e dal batterista Marco Gajo. Il loro è un big show senza compromessi, fatto di passione, sudore ed anima, dove si racconta la straordinaria avventura della musica internazionale. Con una chitarra, una batteria, una voce femminile calda e graffiante, i Love Noise Market fanno viaggiare nella storia del classic rock, del grunge e dell’alternative internazionale attraverso arrangiamenti particolari, medley, ed una grande ricerca sonora.
Museo Carlo Zauli
Ore 18.00
- Conferenza di Franco Masotti.
Dalle 20.30
- La terza edizione di Ossessioni. La serata sarà incentrata sulla figura di Morton Feldman. Un concerto di musica contemporanea di grande valore culturale per flauto e pianoforte con Vanni Montanarie Matteo Ramon Arevalos.
Piazza del Popolo
Sabato 5/Domenica 6
- Not(te) di Magiamercatino di artigianato artistico a tema musicale arti preziose non immaginate o solo dimenticate. Laboratori, dimostrazioni sul posto, area relax.
- Mostra Mercato dell’editoria Musicale e presentazioni di libri a tema in collaborazione con Goodfellas e Interno 4.
Sabato 5 ottobre
Molinella Caffè (Piazza Nenni)
Ore 18.00
- Torneo di Mahjong in occasione del MEI25