Cover di “Parco”, il nuovo singolo di Mike Orange

Esce il 31 marzo 2023 il nuovo singolo di Mike Orange (all’anagrafe Michele Arancio): “Parco”, un’anticipazione dell’album in uscita il prossimo 26 maggio.

L’artista ha radici che affondano nel punk rock, arriva dalla provincia milanese e dal 2018 è concretamente attivo nel panorama musicale nazionale.

Ecco cosa ci ha raccontato Mike Orange di Parco e delle ultime novità.

Come ti senti in relazione all’uscita di questo nuovo singolo?
“Ciao Eleonora e ciao a tutta la redazione, è bello ritrovarsi! Parco è il primo singolo del mio nuovo disco che uscirà il 26 maggio. È qualcosa di diverso rispetto a quanto avevo già fatto, sono molto curioso di vedere le reazioni del pubblico e anche molto emozionato. È un progetto a cui sto lavorando da poco più di un anno e vedere finalmente che prende corpo mi dà una bella sensazione di chiusura di un cerchio“.
Come è nato il pezzo?
“Il pezzo è nato durante il 2021, quando eravamo appena usciti dalla pandemia. Ero nella mia vecchia casa, sul letto, e la mia allora compagna guardava un programma TV nella stanza di fianco. Mi ricordo che era stata una giornata un po’ triste e malinconica e ho cominciato a buttare giù un giro di chitarra che richiamasse delle atmosfere battistiane, che mi piacciono da sempre”.
È stata una scelta casuale scrivere un testo così sentimentale?
“In verità si, nel senso che di solito scrivo di sentimenti però sono più lucido e razionale. Questa volta mi sono lasciato guidare, una specie di flusso di coscienza. Devo dire che in questo brano più che il significato mi sono lasciato guidare dai suoni che producevano le parole messe insieme in quel modo. Risulta tutto molto musicale secondo me, tutto scorre via molto bene. Per il contenuto sono partito dalle aspettative che vengono tradite (mi è successa davvero quella cosa dell’Edonè, mi ha fatto riflettere) e ho allargato a tutte le volte che discuti con le persone che ami di più”.
È in programma un video del brano?
“No, perché credo che questo brano non abbia bisogno di troppe immagini. Ne evoca già tantissime, e bisogna lasciare libero chi ascolta di non veicolare l’immaginario. È bello in questo caso che chi ascolta si costruisca il suo. In generale con questo singolo partiamo piano, poi il prossimo che esce ad aprile avrà anche un video. A maggio usciamo invece con tutto quanto il disco”.
Mike Orange è attivo anche sui social, seguitelo su Facebook, Instagram e naturalmente sulle piattaforme musicali per ascoltare tutto il suo repertorio e la nuova Parco.