Seleziona Pagina

“MILANO DAVVERO” il nuovo singolo dei NOLO | Un video di speranza in questi giorni di Quarantena

“MILANO DAVVERO” è il terzo singolo e video dei NOLO che anticipa il nuovo album in uscita.

L’idea del pezzo nasce nel dicembre del 2018.  L’autore Simone Milani, nonché voce e chitarra acustica della band,  nel testo di “Milano Davvero” definisce  un qualcosa che lo ha attratto in particolar modo,  lo ha affascinato e ha deviato la sua attenzione.

È avvenuto tutto una notte, dopo una serata,  nei vicoli del centro. Intorno a lui un pavé deserto nei pressi dell’Università Cattolica di Milano.
Il testo descrive un lato diverso della città,  che il più delle volte a causa dei ritmi frenetici e di una routine serrata tendiamo a non notare: il silenzio, la quiete di una Milano che per qualche ora  incredibilmente si rilassa e rallenta.

Quando, dopo una serata nei vicoli del centro di notte, non c’è in giro nessuno,  quando anche l’ultimo tram ormai ha chiuso le porte. Come se si riuscisse a sentire il tintinnio  di un ago cadere in fondo a una bottiglia, consumata dopo una serata, in cui non si ha voglia di  parlare di sé stessi. In tutto quel silenzio insolito, tanto da sembrare ovattato,  si notano i particolari a cui non avremmo fatto caso  e comunque, che lo si voglia o no,
“Milano s’impone” su ognuno di noi.

La produzione artistica del progetto è della label DEAR JOHN MUSIC – fondata da Roberta Lilli e Marcello Forlani.
Il testo è di Simone Milani.

Il cantautore del gruppo ha recentemente frequentato  il corso per autori al CET di Terni; luogo d’eccellenza dal punto di vista musicale e,  nonché, scuola fondata proprio dal celebre paroliere Giulio Rapetti, ai più conosciuto come MOGOL. Giulio Milanesi, chitarra dei NOLO, è uno dei punto di riferimento all’interno del  CPM MUSIC INSTITUTE di Milano.  Centro Professione Musica fondato nel 1984 da Franco Mussida,  storico membro della PFM – Premiata Forneria Marconi.
Oltre a essere da circa un anno membro fisso della Spaghetti Jam all’Apollo di Milano,  durante le serate in trasferta di Spaghetti Unplugged.  Samuele Roda, batteria storica dei NOLO.
Veterano del gruppo,  dopo anni di esperienze live e insegnamenti, è attualmente uno studente della NAM – Ente di Formazione Musicale a Milano.

La produzione di “Milano Davvero” è stata affidata a Marcello Forlani.  Mix di Daniele Zanotti.
Master di Andrea De Bernardi.
Il pezzo è stato registrato presso il Duotone Studio di Cassano D’Adda

Circa l'autore

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This