La band emiliana dei Morgana rende omaggio all’indimenticabile brano di Gianni Morandi,Scende La Pioggia, con il primo videoclip collettivo della storia interamente girato dal pubblico.
Chi c’era il 17 settembre in Piazza Maggiore a Bologna lo sa già: un flash mob divertente ed esplosivo, proprio nel cuore di Bologna, che si è tinto di rosa in pieno stile Morgana. Fan e spettatori protagonisti e registi di un evento esclusivo: il primo videoclip collettivo della storia della band in top dieci tra le migliori dell’Emilia Romagna, finalista di Rock Targato Italia e Sanremo Rock (video girato e realizzato interamente dal pubblico con il prezioso coordinamento del regista Oscar Serio).
Il videoclip collettivo di Scende La Pioggia è stato proiettato in anteprima assoluta durante il concerto dei Morgana in occasione dell’Areasonica Live all’Arterìa di Bologna e la cover viene lanciata ufficialmente sul mercato discografico italiano.
MORGANA
Il progetto Morgana vede la luce nel 2003, grazie all’intenzione di Marco Poli (voce) e Giuseppe Capriati (batteria), ai quali si affiancano Luca Noferini (chitarra) e Marco Mirri (basso). Con il primo album, RadioPositivo, uscito nel 2010 e completamente autoprodotto, i Morgana fanno capire di essere figli del Pop/Rock all’italiana, abito che però non basta a descriverli pienamente, quanto piuttosto a gettare una tinta sulla loro particolare identità musicale. Nel curriculum di questa band non manca assolutamente l’esperienza on-stage, che li ha visti esibirsi in diversi contesti, all’Heineken Jammin Festival, all’Estragon di Bologna, durante il concorso Una canzone per Bologna in Piazza Maggiore, nonché come opening act per gruppi come Dari e DHAMM. Nel 2015 i Morgana firmano con la label Areasonica Records e realizzano l’EP Credi ancora nelle favole?, progetto che riscuote un grosso successo di critica e pubblico. Nell’ottobre del 2015 la band si esibisce live al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti – di Faenza. In seguito i Morgana sono ospiti di diverse trasmissioni televisive (Nuova Rete, DI.TV., 7 Gold, Nettuno Tv, Telestense), e rilasciano numerose interviste nelle radio locali, ma non solo.
All’inizio del 2016 il gruppo cambia chitarrista e al posto di Noferini arriva Michele D’Alessandro. Dopo il videoclip del secondo singolo Voglio uscire dal loop, brano che vede la featuring del rapper Genna, la band realizza, con la regia di Oscar Serio il video del terzo singolo estratto dall’album Credi ancora nelle favole? . Nel 2016 si classificano primi come miglior band al Mirano Summer Festival e, con il videoclip di “Voglio Uscire Dal Loop”, meritano la vittoria di Talenti Del Web accedendo, così, alla finale del Biscione D’Oro (Pescia) che vede Mara Maionchi presidente di giuria. I Morgana, sempre nel 2016, partecipano a Imola in Musica esibendosi live sul palco principale di Piazza Matteotti come opening act ai Two Fingerz. Dopo il Credi ancora nelle favole? Live Tour, che li ha portati a calcare i palchi di numerose piazze italiane, la band ha continuato a collezionare un successo dopo l’altro senza fermarsi mai. Solo nell’ultimo anno i Morgana vengono selezionati tra le migliori dieci band dell’Emilia Romagna per partecipare alle finali del concorso Rock Targato Italia, approdano alle finali di Sanremo Rock e si esibiscono al Palafiori di Sanremo, partecipano come Special Guest Live al Gocce di Musica 2017 organizzato da Avis Imola, Sabato Sera e Centro Giovanile Cà Vaina, e vengono selezionati da Uil Emilia Romagna per partecipare alle finali del concorso “Andrea Alessandri” con il brano “Voglio Uscire Dal Loop”.
Nel settembre del 2017 la band lancia un’idea decisamente innovativa: un flash mob color Morgana proprio in Piazza Maggiore – il cuore della bella Bologna – per realizzare qualcosa di mai visto prima. Nasce così il primo videoclip collettivo della storia, girato interamente dal pubblico con la supervisione del regista Oscar Serio, in occasione del lancio di “Scende La Pioggia”, una cover del celebre successo di Gianni Morandi, brano cardine della musica italiana, reinterpretata e rivisitata in pieno stile Morgana. Il videoclip viene presentato in anteprima assoluta nel corso della serata live della band emiliana del 26 ottobre all’Arterìa di Bologna e lanciato al pubblico e alla stampa il giorno seguente. Scende la pioggia, ma che fa…