Il nuovo album di Paolo Saporiti s’intitola “Acini live, trio” ed è pubblicato da OrangeHomeRecords. Come indica il titolo, si tratta di un album dal vivo, una testimonianza dell’intensa attività live che il cantautore ha svolto dopo la pubblicazione del suo ultimo album “Acini”. Decine di concerti nell’arco di un anno e mezzo, realizzati insieme al chitarrista Alberto N.A. Turra e al batterista Lucio Sagone, di qui il sottotitolo “trio”, segno dello spirito di gruppo che caratterizza il nuovo disco.
ASCOLTA “ACINI LIVE, TRIO”
“Acini live, trio” è un’affermazione di autenticità. A differenza di quanto accade normalmente, infatti, l’album è figlio di un’unica serata – senza correzioni o modifiche realizzate a posteriori – di cui è stata inoltre realizzata una ripresa video integrale che verrà pubblicata prossimamente. Già online invece il video di “GELO”, il primo singolo estratto dal nuovo album.
“Acini live, trio” verrà presentato ufficialmente dal vivo nelle seguenti date:
9 marzo w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ GATTO Milano
14 marzo w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ SPAZIO LOMELLINI 17 Genova
15 marzo w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ LUCCA LIBRI @ CAFFE’ LETTERARIO Lucca
21 marzo w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ NEW IDEAL Magenta
27 marzo w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ BLACK INSIDE Lonate Ceppino Brescia
10 aprile w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ Temple – Piacenza
18 aprile w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ PINTUPI Verderio Inferiore Lecco
“Dopo un anno e mezzo di lavoro, di condivisione di palchi e tragitti, non ho trovato idea migliore, per me e per i miei compagni di viaggio, della pubblicazione di un live. Non ho mai ascoltato quello che abbiamo fatto per tutto questo tempo, per scelta. Mi sono fidato delle mie sensazioni e, forte della bellezza del rapporto che si è instaurato tra me, Alberto e Lucio, ho deciso, di comune accordo, di scattare una foto di gruppo nella quale poterci rispecchiare e ascoltare oggi, domani e per gli anni a venire.
Questo è il primo live della mia vita e sono orgoglioso di averlo realizzato con questi due amici a fianco, supportato da Raffaele Abbate in cabina di registrazione, missaggio e produzione artistica. Daniel Oren e Salvo Gervasi per le riprese e il montaggio video.
Il Garage Moulinski, come location. La scelta è caduta su una performance unica, colta nella sua interezza, col caldo di luglio. Compresi gli errori, gli applausi, i commenti, i rumori di fondo del condizionatore che ha impallato e vanificato le parti acustiche. Gli amici fra il pubblico che si sono scaldati e che si riconoscono, tra le voci della massa. Nessun taglio, nessuna rielaborazione in post-produzione. Volevo una cosa vera e speciale e una cosa vera e speciale è stata.
Spero che il messaggio possa essere colto da più persone possibili: amiamo quello che facciamo e resistiamo, fino alla fine. Portateci a casa con voi, questa volta, una volta tirata giù la serranda.” Paolo Saporiti
Chitarrista, cantante e compositore, Paolo Saporiti propone un cantautorato in cui domina l’attenzione per i dettagli e la profondità dei testi.
La sua voce calda, graffiante ed evocativa si interseca perfettamente con gli arpeggi costruiti dalla chitarra baritona acustica.
Alle spalle ha otto album da solista:
– “Don Quibol” (2006, Canebagnato)
– “The Restless Fall” 2006, Canebagnato, arrangiamenti di Christian Alati)
– “Just Let It Happen” (2008, Canebagnato, arrangiamenti di Christian Alati)
– “Alone” (2010, Universal Music, arrangiamenti di Teho Teardo)
– “L’ultimo ricatto” (2012, OrangeHomeRecords, arrangiamenti di Xabier Iriondo)
– “Paolo Saporiti” (2014, OrangeHomeRecords, arrangiamenti di Xabier Iriondo)
– “Bisognava dirlo a tuo padre che a fare un figlio con uno schizofrenico avremmo creato tutta questa sofferenza” (2015, OrangeHomeRecords, arrangiamenti di Xabier Iriondo e Raffaele Abbate)
– “Acini” (2018, Goodfellas, arrangiamenti di Christian Alati)
Ha pubblicato inoltre due album a nome “Todo Modo”, progetto in collaborazione con Giorgio Prette (ex batterista degli Afterhours) e Xabier Iriondo (chitarrista e polistrumentista degli Afterhours).
Ora è il momento di “Acini live, trio”, il nuovo album in uscita il 21 febbraio 2020.