Seleziona Pagina

Pecori Greg: Merry Krishna, Hare Christmas

Pecori Greg: Merry Krishna, Hare Christmas

Il progetto Pecori Greg nasce da un’idea di Valerio Canè (bassista/thereminista dei MARIPOSA) con la collaborazione tecnica di Angelo Epifani (sound engineer e produttore, già musicista delle band Gli Avvoltoi, Thin Ice e LounGedelic).

Con i Mariposa fermi da tempo, nel 2013 Valerio concretizza il bisogno di musicare mettendosi a scrivere canzoni originali in chiave Rock, figlie legittime dei suoi ascolti favoriti. Non s’era mai cimentato con l’attività di songwriting, e i brani risentono delle attività di composizione e arrangiamento funzionali ai laboratori musicali che conduce. Sono invero in maggioranza pezzi che nascono da una suggestione sonora, da elementi atmosferici e colori che sviluppandosi e “decrescendo” trovano la loro essenzialità narrativa scoprendo l’urgenza creativa della forma canzone. Per altri episodi del repertorio, invece, il processo compositivo corrisponde alle più tradizionali modalità, ovvero parte da una semplice melodia che declina i ritmi e le armonie a caduta.

Succede quindi che Valerio registra una dozzina di brani nel suo studiolo casalingo, canzoni già provviste d’arrangiamento e confezione, e qui entra in gioco la competenza di Angelo Epifani; ascolta i brani, ne rimane toccato e si offre di registrarli nuovamente presso il suo Raw Studios di Bologna. Il lavoro capillare di Angelo consente all’intricato groviglio sonoro dei brani di districarsi e respirare. Valerio e Angelo diventano così Culo e Camicia, risuonano tutti i brani avvalendosi della collaborazione degli amici Simone Cavina (Junkfood, Incident on South Street, The Blessed Beat, Ottone Pesante), che suona tutte le batterie, e Luca Nicolasi (Beatrice Antolini, Gli Atroci) che suona buona parte dei bassi elettrici; Valerio non riesce a rinunciare a suonare il basso e lo mette nei restanti brani, dividendo poi chitarre, tastiere e sintetizzatori con Angelo. Alle voci provvede Valerio per intero, voci guarnite di frequenti cori armonizzati che caratterizzeranno l’intero lavoro.

Il parco timbrico del disco è arricchito dagli interventi di amici, disseminati fra i brani, che hanno prestato la loro opera pro bono: Enrico Gabrielli al flauto dolce, flauto Sakuhachi, sax baritono/tenore/contralto, clarinetto basso; Mauro Pasqui alla tromba; Lorenzo Macchiavelli al sitar; Ayoub Muhammad alle tablas; Alberto Danielli alla tuba; Gianni Placido al didjeridoo; Rocco Marchi alla chitarra Manouche; Aldo Brucale alla chitarra classica; Enzo Cimino alle ritmiche elettroacustiche; un quartetto d’archi rappresentato da Vienna Camerota e Gabriele Palumbo al violino, Michele Foresi alla viola e Giacomo Serra al violoncello. Il canto è impreziosito dall’intervento di Valentina Preda sul brano “Paparazzi and Girls”.

Veniamo alle liriche: i testi sono in italiano al pari del cantato (eccezion fatta per il brano “Ave Mariachi” in spagnolo).

Sul piano narrativo, così come su quello musicale, i pezzi sono vagamente “dislessici”: raccontano di personaggi, storie e immedesimazioni che possono ben rappresentare il mondo di Pecori Greg.

I protagonisti delle canzoni rispondono continuamente a domande che nessuno ha mai posto loro, supportati da una narrazione musicale che sotto sotto è per le orecchie di tutti/e.

Storie di ampi spazi e claustrofobia, di libertà e dipendenza, di allegrezza e inquietudine, di pubertà e senilità, di amore e soprattutto psiche. Ma Pecori risolve la tensione fra le opposte dinamiche con il grido di pace della title track, una rapsodia natalizia che incarna l’afflato primario di comunanza, fratellanza, benessere e inclusione di cui il mondo ha tanto bisogno.
E la spiritualità che anima la materia musicale del disco ne suggella l’ascolto con una preghiera.

 

E’ nato così l’albumMerry Krishna, Hare Christmas”, un disco che parla un anacro-mistico linguaggio Rock diversamente tale.
Il disco è piaciuto molto a LA FAMOSA ETICHETTA TROVAROBATO, che nel 2015 ha deciso di pubblicarlo sotto la propria egida.
Il disco è stato candidato nella categoria “Miglior Opera Prima” al PREMIO TENCO 2015;
La canzone “Mongojet” è stata a lungo nella Top 20 di RADIO CITTA’ FUJIKO 103.1 FM di Bologna, arrivando in seconda posizione.
La stessa canzone “Mongojet” è attualmente sigla della trasmissione radiofonica “Gran Spolvero”, in onda su RADIO CITTA’ DEL CAPO di Bologna.
Il disco, e in particolare la canzone “Harley Parkinson”, hanno ottenuto una entusiastica menzione di interesse dall’emittente radiofonica messicana NO FM RADIO.

 

Attualmente il combo Pecori Greg in modalità concerto è composto da:
Valerio Canè:voce, chitarre acustiche/elettriche, armonica;
Angelo Epifani: chitarre elettriche , cori;
Simone Cavina: batterie, percussioni, cori
Luca Nicolasi: basso, cori
Enrico Pasini: tastiere, tromba, flicorno, flauto traverso, cori.

 

 

Circa l'autore

Tutti gli Eventi

Settembre 2020

Ottobre
L
M
M
G
V
S
D
31
1
2
3
4
5
6
Events for 1 Settembre
Nessun evento
Events for 2 Settembre
Nessun evento
Events for 3 Settembre
Nessun evento
Events for 4 Settembre
Nessun evento
Events for 5 Settembre
Nessun evento
Events for 6 Settembre
Nessun evento
7
8
9
10
11
12
13
Events for 7 Settembre
Nessun evento
Events for 8 Settembre
Nessun evento
Events for 9 Settembre
Nessun evento
Events for 10 Settembre
Nessun evento
Events for 11 Settembre
Nessun evento
Events for 12 Settembre
Nessun evento
Events for 13 Settembre
Nessun evento
14
15
16
17
18
19
20
Events for 14 Settembre
Nessun evento
Events for 15 Settembre
Nessun evento
Events for 16 Settembre
Nessun evento
Events for 17 Settembre
Nessun evento
Events for 18 Settembre
Nessun evento
Events for 19 Settembre
Events for 20 Settembre
21
22
23
24
25
26
27
Events for 21 Settembre
Nessun evento
Events for 22 Settembre
Nessun evento
Events for 23 Settembre
Nessun evento
Events for 24 Settembre
Nessun evento
Events for 25 Settembre
Nessun evento
Events for 26 Settembre
Nessun evento
Events for 27 Settembre
Nessun evento
28
29
30
1
2
3
4
Events for 28 Settembre
Nessun evento
Events for 29 Settembre
Nessun evento
Events for 30 Settembre
Nessun evento

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This