Seleziona Pagina

“SBADIGLIO” il divertente singolo e video di FRANCESCO E I PASSABANDA

“sbadiglio” è  il  singolo di FRANCESCO E I PASSABANDA, e il suo video musicale è ambientato e prodotto durante la vera ristrutturazione di una casa.

Il video miscela due realtà che risultano ambientate nella medesima casa, ma in tempi diversi.

La prima sequenza è ambientata in una casa completamente arredata, dove abita una coppia di giovani innamorati che vivono spensieratamente la propria convivenza e la propria passione amorosa.

Nella seconda sequenza la casa appare priva di arredamento, totalmente desolata e decadente. Il ragazzo della coppia, ora invecchiato, si trova a passeggiare per la casa e pare rivivere con sogni ad occhi aperti i momenti del passato con la bella fidanzata.

Al posto della bella ragazza, però, si troverà di fianco un vecchio tuttofare indaffarato a sistemare la casa.
La pazienza del manutentore verrà così messa a dura prova durante tutto il video da episodi sempre più imbarazzanti e divertenti, messi in opera inconsapevolmente dal vecchio nostalgico.

Intermezzo e collante tra le gag che scaturiscono dalle due vicende, le riprese della band che sta eseguendo la canzone in una sala prove (che poi si rivelerà essere anch’essa all’interno della casa).
La chiusura del video ci mostrerà la vera natura della trama che lega le due vicende e con essa tutti i personaggi coinvolti.

Le riprese del video hanno avuto durata di quasi 12 mesi: iniziate a marzo 2017 per poi concludersi a Febbraio 2018 e si sono svolte nella casa di Francesco (leader del progetto) e della sua compagna Silvia, in concomitanza con lo svolgersi dell’opera di completa ristrutturazione dell’abitazione.

SBADIGLIO

“Sbadiglio è una canzone che ho composto appena sveglio, ma sai è da tanto che non dormo più, più o meno è da quando…. da quando non mi sei più accanto”

Una polka d’autore in cui si passa da momenti di intimo romanticismo, cullati dal calore degli archi, a ritmi spensierati e goliardici, dati dall’energia dei fiati e dalla frenesia dell’ukulele.
Una canzone per raccontare con ironia e con il sorriso sulle labbra la classica nottata del cantautore attanagliato dalla nostalgia.
La notte insonne ha come inevitabile conseguenza una giornata all’insegna dello “sbadiglio”.

 

Francesco e i Passabanda

Il progetto Francesco e i Passabanda nasce ad opera del cantautore ravennate Francesco Malagutti.
“Passabanda” nell’ambito dell’elettronica rappresenta un filtro che permette il passaggio di determinate frequenze, piuttosto che altre. Come il filtro da cui prendono il nome, i Passabanda sono identificabili con la “banda” di musicisti che collaborano con Francesco allo scopo di “filtrarne” le idee, concretizzandole e arrangiandole a livello musicale. Con sonorità Pop e contaminazioni che vanno dallo Swing, al Reggae e al Blues, struttura portante dei brani inediti proposti restano la leggerezza e soprattutto l’autoironia, perchè come dice Francesco: “Sapersi prendere in giro vuol dire aver riflettuto su se stessi almeno una volta”.
Oltre ai concerti live, il progetto Francesco e i Passabanda si muove parallelamente sul versante Web. Forte della collaborazione con l’attore/regista Mauro Asirelli poliedrico artista della realtà di improvvisazione teatrale regionale, Francesco realizza video musicali, parodie e sit-com ispirate a cover ed ai suoi brani inediti.

Autore musica e testo, voce e ukulele: Francesco Malagutti
Piano & Cori: Alessandro Guidi
Violino e Viola: Nicoletta Bassetti
Basso: Marcello Benati
Batteria: Luigi Gambetti
Trombone: Damiano Drei
Sax tenore, contralto: Lauro Rambelli
Tromba: Enrico Quadalti
Arrangiamenti: Francesco Malagutti, Marcello Benati, Alessandro Guidi
Mix & Recordings: Ivano Giovedì per Waveroof Studio

 

Circa l'autore

#iorestoacasa Playlist

VIDEO

Caricamento in corso...
Share This