Seleziona Pagina

STATUTO: coinvolgenti e trascinanti con il brano “CATTURAMI”

STATUTO: coinvolgenti e trascinanti  con il brano “CATTURAMI”
Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica diventata di “moda” che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, diventando totalmente originale ed incatalogabile.

Senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da piazza statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo, sono arrivati su ogni tipo di palcoscenico, dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo, al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba (invitati dalle autorità locali), sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi.

“Catturami” è il nuovo singolo e video degli Statuto tratto dal loro ultimo disco “Amore di Classe”, un album che racconta una storia d’amore metropolitana in 12 canzoni (in sequenza come 12 puntate di una “fiction”) scritte dal cantante Oscar Giammarinaro.

In questo brano viene descritto il momento in cui i due protagonisti si conoscono, durante una manifestazione studentesca, nella quale lui viene ferito e lei si precipita a soccorrerlo: un brano dai suoni power-pop intriso da melodie e armonie soul, con ritmica coinvolgente e trascinante.

Seguito in tutta la fase di pre-produzione e produzione artistica da Max Casacci (Subsonica) con Rudy Di Monte, ”Amore di classe” presenta sonorità decisamente attuali e si legano alle radici del gruppo Mod torinese, creando un genere totalmente personale ed evoluto, del tutto originale nell’ambito della musica pop italiana.

Le parti degli archi sono arrangiate e suonate da Davide Rossi (già arrangiatore di Coldplay, Goldfrapp, Duran Duran e molti altri ).

Pubblicato e stampato da Universal lo scorso gennaio ed entrato direttamente nella classifica dei dischi più venduti in Italia, è disponibile in tutti i negozi e sulle piattaforme digitali.

TOUR: Il tour promozionale di presentazione del nuovo disco è partito a gennaio e sta portando la band su tutti i palchi d’Italia. Lo spettacolo comprende nella prima parte l’esecuzione di tutto il nuovo disco e nella seconda l’esecuzione dei loro brani più conosciuti, da “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo” a “Qui non c’è il mare”, da “Piera” a “Facci un goal” etc.

Prossime date:

  • GIOVEDI’ 23 CASTELBOLOGNESE (RA)- Porto Franko – ingresso libero
  • VENERDI’ 24 CANTU’ (CO) – Cantugheder – ingresso libero
  • DOMENICA 26 MILANO – Festa Fiom – Parco delle Cascine di Chiesa Rossa, Via S.Domenico Savio, 3- ingresso libero

 

Tag:

Circa l'autore

Share This