Seleziona Pagina

“TAP TEMPO”: l’album del power trio NICE

“TAP TEMPO”: l’album del power trio NICE

Disponibile dal 12 maggio il nuovo album del power trio  Nice dal titolo “Tap Tempo“, un disco registrato dalla prima all’ultima canzone in un’unica sessione.

Il cuore batte nell’uomo e lui vive. Tap Tempo pulsa nelle orecchie e io vivo. La forza di una pulsazione fa molta differenza. È sregolata eppure scandisce. Rimane la stessa eppure ti cambia. Non ha contorni eppure è perfetta. Tap Tempo è la pulsazione che detta legge alla mia anima. L’assogetta. Le giornate scorrono, il corpo sopporta e io mi deterioro. Sperimento la mancanza, la privazione, l’amputazione. Respiro ancora, sì, ma le mie viscere vengono scempiate dalla futilità della vita quotidiana. È una frenesia comune a molti ma necessaria solo a me. Se per i più il tempo è denaro per me il tempo è dare valore. I colpi della routine sono lenti e ordinati dal ticchettio degli orologi ma tra un “tic” e un “tac” io sento una pulsazione ben diversa e distinta. Una forza incontrastabile. È proprio lì. Dove tutti sentono quel secondo di silenzio io sento un’eternità di suoni, colori, emozioni, immagini, desideri e sogni. In quel fragente tutto mi assale. Tutto incomincia a pulsare. L’anima ha sete di tutto questo ossessivamente senza censure, senza privazioni, senza silenzi, senza pause. Una pulsazione continua che mi invade e non mi lascia stare, di cui ho bisogno e da cui non posso. scappare. Tra il “tic” e il “tac” si innesta il “tap”: il mio tempo.

 

NICE:

NiCE è un power trio rock formatosi nel 2008 a Carate Brianza (MB) dall’incontro di Giovanni Garzillo (batteria) e Luca Vecchi (chitarra e voce). Nel 2009 Paolo, fratello di Giovanni, che da poco aveva terminato la sua esperienza con un gruppo pop rock locale (The Bend) si unisce temporaneamente al duo per un concerto live. A seguito di questa esperienza i tre raggiungono una forte empatia musicale che porta Paolo ad unirsi ufficialmente come bassista.

Registrano un demo nel 2010 (“Click NiCE”) con la quale iniziano a suonare in diversi club nostrani. Segue una seconda demo (“Anamnesi”) registrata presso il Frequenze Studio di Monza. Questo lavoro permette al trio di essere selezionati dagli stessi Ministri per l’apertura di un loro concerto al Bloom di Mezzago.

Il sound del rock alternativo di quegli anni fa da collante per la loro crescita artistica (Teatro degli Orrori, Verdena, Ministri). Nel 2012 autoproducono così l’EP “Nuova Babele” registrato presso il Tunnel Wood Studio di Ambivere da Marco Ghezzi (Sakee Sed).

Tramite questo lavoro realizzano due videoclip con l’amico regista Filippo Giovagnoni (Ideo).

Seguono diverse esibizioni live – circa un centinaio di date – tra le quali aperture ai concerti di NOFX, Ministri, Bologna Violenta, Fabrizio Pollio, Criminal Jokers, Fast Animals and Slow Kids, The Kolors, Melody Fall.

Dal 2013 al 2015 collaborano con l’amico Nicola Daino con cui registrano un nuovo EP uscito nell’aprile del 2014 (“Nuova Babele? Felix Culpa!”).

A inizio 2015 si ritirano in studio per la registrazione del primo disco. Prende vita così “Tap Tempo” registrato in presa diretta presso il “Formicaudio” di Mariano Comense (Como). Nell’estate 2015 tramite l’amica e artista Vanessa T. Yorke, entrano in contatto con Taketo Gohara che entusiasta del lavoro decide di missare e co-produrre il disco. Il lavoro uscirà nel maggio 2017 per MeMe edizioni.

TRACKLIST:

01_GUERRA, CAFFE’ E BRIOCHE

02_ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA

03_PENSIERI IN CODA

04_ON-TG-OFF

05_QUELLO CHE TI PIACE

06_INFUSO DI COSCIENZA

07_APNEE NOTTURNE

08_FASE REM

I NICE sono:

Luca Vecchi – voce, chitarra

Paolo Garzillo – basso

Giovanni Garzillo – batteria

Circa l'autore

Share This