Seleziona Pagina

THE ANDRE: le date del tour estivo

THE ANDRE: le date del tour estivo

THE ANDRE annuncia le prime date del tour estivo a un mese circa dall’uscita dell’EP di inediti EVOLUZIONE (7 maggio, Freak&Chic). Questo percorso, iniziato l’anno scorso con Captatio Benevolentie, ci porta sulla nuova strada autorale dell’artista che, attraverso un abile songwriting, affronta sia tematiche generazionali che sentimentali, con il suo personalissimo filtro narrativo tra il colto e il giocoso.

EVOLUZIONE è un racconto di quattro canzoni legate da un fil rouge che, appoggiato sul sarcasmo pungente e sulla grande capacità di giocare con le parole, attraversa il senso dell’evoluzione, sia quella personale che biologica. Se Captatio Benevolentie è l’introduzione ironica al nuovo percorso, Scimmie è il manifesto decadente della sua (e nostra) generazione; con Boccaccio invece viene messa in discussione la parola evoluzione e infine Dostoevskij, una canzone d’amore perché in fondo siamo animali che difficilmente sanno fare a meno del romanticismo.

Ora THE ANDRE si rimette in viaggio per portare in scena il nuovo tour, un live che oltre al repertorio classico ci introduce all’interno dei nuovi brani inediti, dove la voce perde l’accento e la scrittura si fa intima, trasportandoci sotto il cappuccio di un ragazzo capace di scrivere canzoni.

L’Evoluzione Tour sarà un viaggio nella alla scoperta della canzone italiana contemporanea: uno spettacolo gioioso ma sobrio, accompagnato dalle chitarre elettriche, dalle tastiere e dai gradevoli siparietti dei nostri musicisti. Un’evoluzione artistica e musicale guidata dal nume tutelare di Darwin, che veglierà sui pezzi originali dell’album Evoluzione, sulle riscritture di Themagogia e sui pezzi trap che tanto ci hanno emozionato e divertito.” The Andre

EVOLUZIONE TOUR
26.06 / Pontelungo Summer Festival, Bologna
03.07 / Fuori Chi Legge, Comerio (VA)
09.07 / Salotto diVino, Suvereto (LI)
10.07 / Ink Club, Bergamo
25.07 / Bistrot Popolare, Brescia
29.07 / Inmusicalive, Lucca
30.07 / ISS Fest, Ruvo di Puglia (BA)
31.07 / Giornata del Rifugiato, Mesagne (BR)
01.08 / Brancaleone E.R.A, Roma
26.09/ Anfiteatro del Venda, Galzignano (PD)

Progetto nato quasi per gioco per amore di Fabrizio De André e il suo repertorio, in poco tempo il percorso artistico di The Andre raggiunge gli onori delle cronache per le rivisitazioni di celebri brani trap e poi indie del panorama italiano.

Con oltre 5 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube, The Andre diventa presto un fenomeno del web grazie alle straordinarie versioni di cover d’autore in cui omaggia il grande Maestro immaginando come si sarebbe cimentato ai giorni nostri cantando i testi del filone trap e indie.

È uscito il 18 gennaio 2019 il suo disco d’esordio “THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare” (Freak&Chic/ArtistFirst) in formato CD e vinile. Il disco segna una svolta nella pur giovane carriera artistica di The Andre, allontanandosi quasi del tutto dalle cover e introducendo il nuovo concept compositivo della ‘traduzione’ ossia la rielaborazione da zero di brani celebri, oltre che sull’arrangiamento anche nella parte testuale.

The Andre è stato invitato da Dori Ghezzi e la Fondazione De André ad esibirsi in occasione della presentazione del libro “Anche le parole sono nomadi’ (Chiarelettere) al Teatro Del Verme di Milano.
Ha partecipato a due edizioni del Wired Next Festival come simbolo della contaminazione musicale su YouTube, oltre ad aver collaborato con Dolcenera alla cover del brano “Cupido”. Ha suonato nei più importanti festival musicali tra cui Flowers Festival, Home Festival, Wired Next Fest, Musicultura, e in varie esperienze televisive su Rai 1, Sky Italia e VH1.

Il 24 settembre in tutte le librerie esce IO È UN ALTRO (People) con la prefazione di Dori Ghezzi.

Esce il 7 maggio 2021 EVOLUZIONE, il primo ep di inediti del cantautore, anticipato nel 2020 dal singolo Captatio Benevolentie.

Circa l'autore

Share This