Seleziona Pagina

UNREAL CITY: Il nuovo video di “Barricate” che anticipa l’uscita del nuovo album “Frammenti Notturni”

UNREAL CITY: Il nuovo video di “Barricate” che anticipa l’uscita del nuovo album “Frammenti Notturni”

A soli due anni da “Il paese del tramonto”, gli Unreal City tornano sulle scene con un nuovo lavoro, “Frammenti notturni”. Pubblicto oggi sul canale Youtube della band il video del brano Barricate.

Se già i due precedenti dischi (l’esordio “La crudeltà di aprile” è del 2013) avevano contribuito a diffondere il nome degli Unreal City all’interno della scena progressive internazionale, grazie anche a concerti n Europa e oltreoceano presso il festival canadese.

 

In uscita il 10 settembre 2017, Terra Incognita, questo terzo capitolo è destinato a consolidarne lo status di nome di punta del panorama prog-rock italiano.

L’attuale formazione vede Ema Tarasconi, compositore di musiche e liriche, alle tastiere e alla voce, Francesca Zanetta alla chitarra, Dario Pessina al basso e il nuovo batterista Marco Garbin. Alla registrazione di “Frammenti notturni”, avvenuta a inizio 2017 presso il rinomato Studio 2 di Padova, hanno partecipato come ospiti anche Matteo Bertani al violino e Camilla Pozzi alla voce.

Il disco, suddiviso in cinque lunghe tracce, è come di consueto contraddistinto dalle atmosfere oscure già incontrate nei primi due album; il sound e la produzione sono decisamente più moderne che in passato, ma resta assoluta la fedeltà, a livello stilisto, al progressive rock degli anni ’70, da sempre marchio di fabbrica della band pavese. “Frammenti notturni” non è un vero e proprio concept album, ma sullo sfondo delle liriche di tutto il disco si intravedono alcuni temi comuni, come l’ambientazione urbana e le gli ostacoli che si interpongono nella comunicazione umana.

Finalmente, infine, per la prima volta nella storia degli Unreal City, l’album è disponibile anche in versione LP gatefold!

 

Circa l'autore

Share This