BandBackers è la prima società di edizioni musicali finanziata dai fan col sistema del royalty crowdfunding, dove gli artisti trovano fondi per i loro progetti e i fan, nel sostenerli, guadagnano denaro dai proventi delle edizioni dell’artista: una piattaforma unica dove I fan, di fatto, sono il vero motore attivo.

In questo scenario un ruolo importante è quello dell’editore, che è il manager dell’opera musicale e il cui scopo principale è quello di promuoverla per farla fruttare. Il suo lavoro consiste nel:

  • acquisire i diritti di sfruttamento economico dall’autore
  • dare un anticipo in denaro per acquisire gli stessi
  • gestire e amministrare l’opera proponendola a discografici, pubblicitari e produttori cinematografici
  • incassare i proventi dei diritti che l’artista cede (edizioni) restituendogliene una parte

Tutte le volte che un brano viene eseguito durante un live, trasmesso per radio, in televisione, in discoteca, sul web o utilizzato in campagne pubblicitarie e film, questo genera proventi che editori ed artisti incassano.
Tali proventi (edizioni) vengono raccolti dalle società di collecting (in italia SIAE e Soundreef per i live) e girati all’editore e all’artista. BandBackers, quindi, redistribuisce quanto incassato ai singoli backer che sono i fan che hanno investito sulla specifica campagna.

Ora fermatevi un attimo a pensare se qualche anno fa aveste investito su un nome oggi mediamente famoso.

Come creare e lanciare una campagna su BandBackers:

Un artista o band che vuole creare una campagna su BandBackers, deve essere necessariamente iscritto alla SIAE o a SOUNDREEF LIVE e una volta registratosi alla piattaforma potrà:

  • pianificare e lanciare una campagna
  • chiedere ai fan la cifra necessaria, cedendo le edizioni a Bandbackers al momento del lancio della campagna, in cambio del 50% degli incassi
  • raccogliere i fondi per promuovere il progetto tramite l’ufficio stampa che preferisce (la piattaforma offre anche convenzioni vantaggiose)
  • attraverso la fanbase fidelizzare i backers con la redistribuzione dei proventi delle edizioni

 

Come sostenere gli artisti diventando backer della campagna e generare profitti:

I fan, dopo essersi iscritti gratuitamente alla piattaforma, possono sostenere le campagne lanciate sulla piattaforma diventando così investitori, quindi backers, e ricevono un presskit attraverso cui promuovere la campagna finanziata: questo documento contiene link (monitorati dal sistema) a materiale informativo, ma soprattutto a video e brani in streaming (Spotify).

L’impegno del backer nella promozione della campagna su cui investe farà incrementare la sua ricompensa (calcolata da un algoritmo proprietario), che verrà incassata ogni sei mesi e per almeno cinque anni.

Ogni artista infatti cede a Bandbackers al momento del lancio della campagna, le edizioni musicali di uno o più brani mantenendo la metà dell’usufrutto economico.

 

Alcune considerazioni sulle campagne ad oggi attivabili:

Per una band che vuole partecipare viene attivata una campagna in whislist, che è la prima fase di preselezione della campagna attraverso la votazione degli utenti: se questa raggiunge i 1000 like allora si attiva la campagna di funding vera e propria.

Attualmente la campagna non può superare la cifra di mille euro, ma in un futuro (speriamo prossimo) ogni creator raccoglierà la cifra che vorrà in una durata della campagna di 60 giorni.

Tutto ciò che viene raccolto dalle campagne dovrà necessariamente essere investito in promozione, se i soldi venissero usati per registrare ad esempio un disco, l’operazione non genererebbe royalty in edizioni e quindi non avremmo nulla da dare agli investitori.

 

Le Campagne in corso:

Attualmente sono state attivate due campagne di funding e tre in wishlist, queste ultime pronte a essere aperte. Fra gli artisti che hanno già aderito vi segnaliamo gli agguerritissimi Dadacircus, Band di Tivoli (rm) che sta macinando date e chilometri per promuovere il nuovo album con un riscontro travolgente. il loro combat folk è contaggiosamente allegro e siamo felici di averli tra le nostre fila e di affidare loro il ruolo di primi testimonial della piattaforma.