Da oggi, giovedì 13 gennaio, è online il video di “COME LA VITA”, il nuovo singolo della band torinese FRAN E I PENSIERI MOLESTI, per la regia di Marco Mannini.
Il video del brano è disponibile al seguente link: https://youtu.be/Ol9qo5gXvoY.
Il video descrive una storia d’amore attraverso il viaggio di una lettera romantica. Lungo il tragitto il manoscritto incontra una serie di personaggi che rappresentano lo stereotipo di alcune categorie di persone: l’incarnazione del giovane artista, costretto a ripiegare su altri lavori per portare a casa il pane; l’emblema del cattivo ragazzo; la classica persona ingabbiata in una relazione tossica e, infine, lo stereotipo dell’uomo d’affari principalmente interessato ai beni materiali piuttosto che ai sentimenti.
«All’interno del video abbiamo deciso di raccontare una storia d’amore tra due persone attraverso il viaggio di una lettera romantica ed il suo percorso per arrivare a destinazione – dichiara Francesca Mercurio – I diversi personaggi rappresentano il fato e gli ostacoli della vita quotidiana, due elementi con cui nessuno riesce a fare i conti e che determinano il destino della storia dei protagonisti».
“Come la vita”, scritto da Francesca Mercurio con la produzione artistica di Elio Biffi e Giorgio Pesenti, è il singolo che anticipa i nuovi progetti artistici della band. Il brano, mixato e masterizzato da Marco Ravelli e distribuito da ADA Music, attraverso l’immediatezza di immagini quotidiane, racconta con un velo di ironia le tante avversità che ci riservano le relazioni sentimentali e il fluire della vita che, a dispetto di qualsiasi cosa, continua a scorrere ignara e inesorabile (https://ada.lnk.to/ComeLaVita).
Fran e i Pensieri Molesti è una band nata nel 2016 a Torino, grazie all’incontro di Francesca Mercurio (voce, chitarra e autrice) con Lorenzo Giannetti (organetto diatonico, sintetizzatori), ai quali si uniscono dopo poco tempo Jacopo Di Nardo (percussioni, batteria e pad), Roberto Testa (basso elettrico, contrabbasso e tastiere) ed Enrico Magno (chitarra elettrica). Nel 2016 esce il loro primo album “Col senno di poi”, che si compone di dieci brani caratterizzati da sonorità che trovano le loro radici nel folk e nel cantautorato. Il disco contiene il brano “Libano”, il cui videoclip si aggiudica il patrocinio di Amnesty International (https://youtu.be/e1s816oCa-M). Nel 2019 pubblicano il loro secondo album, “Anomalia” (prodotto da Marco Libanore e distribuito da ArtistFirst), anticipato dai singoli “Mania” e “Verderame”, una sperimentazione indie-elettronica che segna l’evoluzione verso il pop. Tra le partecipazioni ai Festival si ricordano: Alcart Festival di Alcamo (TP), Flowers Festival di Collegno (TO), Revolution Camp di Montalto Marina (VT), e il Meeting del Mare di Marina di Camerota (SA), in apertura ad artisti come La Rappresentante di Lista, Franco 126, Eugenio in Via di Gioia, Bloody Beetroots, Alborosie, Dutch Nazari. All’attività musicale la band affianca da sempre l’impegno nel sociale sostenendo la comunità LGBT e partecipando a vari Pride in giro per l’Italia (Bergamo, Novara, Torino, Padova), portando sul palco i colori e i messaggi di amore, uguaglianza e rispetto. Attualmente il gruppo sta lavorando al suo terzo disco.
www.facebook.com/franeipensierimolesti