Seleziona Pagina

“Un’estate al mare” l’omaggio della Rinky Tinky Jazz Orchestra a Giuni Russo e Franco Battiato

 “Un’estate al mare” il nuovo video della Rinky Tinky Jazz Orchestra. Interamente girato a San Felice Circeo, vuole essere un omaggio all’indimenticabile talento di Giuni Russo e a quel grandissimo Maestro che è stato Franco Battiato.

Link per vedere il video su Youtube: https://youtu.be/PcJEV_s1OUA

Giuseppe Russo, leader della Rinky Tinky Jazz Orchestra afferma: “Con la realizzazione del nuovo disco, tutto incentrato su brani originali della Rinky Tinky, abbiamo deciso di inserire solo due cover italiane.

Abbiamo scelto Un’estate al mare per fare un vero e proprio  tributo ad una grande artista del passato, Giuni Russo che non ha avuto in vita il successo che meritava, e al genio di Franco Battiato, che già manca moltissimo”.

Nel video sono molti i simboli che raccontano questi due artisti: dal nome della barca (Palermo) città natale di Giuni, all’incontro con i musicisti della RTJO che le indicano la via, rappresentanti al tempo stesso di importanti fasi e persone della vita dell’artista; dal giocoliere che le regala un ciondolo a forma di chiave di violino (Franco Battiato come ‘maestro artistico’), alla ballerina che accompagna in parallelo la ragazza per tutto il video (simbologia della sua compagna Maria Antonietta Sinisi). Dal dettaglio di Santa Teresa (in rappresentanza del suo periodo di conversione al cattolicesimo), al libro ‘Vedute sul mondo reale’ di Georges Ivanovič Gurdjieff (l’influenza gurdjieffiana presente in molti brani della cantante) fino al gabbiano che apre e chiude il video (rappresentante del registro di fischio, tecnica canora di cui Giuni era una delle poche rappresentanti italiane).

Un’estate al mare è una canzone solare e fresca ma allo stesso tempo piena di contenuti forti, che la RInky Tinky Jazz Orchestra con il suo arrangiamento ha cercato di esaltare, grazie anche allo straordinario scenario delle coste di San Felice Circeo.

RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA 

La Rinky Tinky Jazz Orchestra nasce nel 2016 dal desiderio di Giuseppe Russo di unire tre aspetti spesso introvabili nella musica contemporanea: l’alta qualità della musica suonata, i migliori palcoscenici in cui esibirsi in tutto il mondo e un’esperienza divertente e piacevole per il pubblico e per gli stessi musicisti.

La Rinky Tinky Jazz Orchestra è un insieme di musicisti professionisti di diversa provenienza geografica, cronologica e musicale. Da Milano a Catania sulla strada per Roma e Firenze, l’estrazione musicale dei membri è eterogenea; partendo da una base classica, ogni artista condivide le sue qualità e abilità per creare qualcosa di nuovo. Da questi princìpi, il desiderio di esportare la cultura italiana in tutto il mondo.

I tre arrangiatori dell’orchestra, Stefano Ciuffi, Federico Ferrandina, Ambrogio Frigerio, con i loro diversi stili e approcci alla musica jazz, hanno dato alla Rinky Tinky Jazz Orchestra la possibilità di spaziare tra diversi generi musicali senza perdere il proprio unico sound.

Nel Dicembre 2019 è uscito ‘Dreamers’, primo disco dell’ensemble, suonato e registrato in presa diretta, raccoglie quattro composizioni originali e sei grandi classici della musica e del cantautorato italiano, completamente riarrangiati.

Nell’autunno 2021 è prevista l’uscita del loro secondo disco.

 

Crediti brano UN’ESTATE AL MARE

(Compositori: Franco Battiato, Pio Giusto

Autore del testo: Franco Battiato

Editori: Emi Music Publishing Italia Srl, SugarMusic S.p.a.)

Cover arrangiata da Ambrogio Frigerio ed Enrico Cremonesi, suonata e registrata da Rinky Tinky Jazz Orchestra.

Rinky Tinky Jazz Orchestra

http://www.rinkytinkyjazzorchestra.com

https://www.facebook.com/rinkytinkyjazzorchestra

https://www.instagram.com/rinkytinkyjazzorchestra

Crediti Video:

Diretto da Andrea Centrella

Camera 1 – Luca Fantini

Camera 2 – Simone Serafini

Aiuto Regia – Pierpaolo Furiani

Direzione Artistica – Bearts Agency

Direzione Esecutiva – Giuseppe Russo

Attrice: Vittoria Mazzetti Di Pietralata

Ballerina: Michela Marocchini

Musicisti Rinky Tinky Jazz Orchestra:

Voice – Roberta Gentile

Backing vocals – Fabrizio Giorgi

Backing vocals – Silvia Celestini Campanari

Backing vocals: Francesca Ciampa

Piano and keyboards – Edoardo Petretti

Guitar – Stefano Ciuffi

Bass: Alessandro Corsi

Drums – Francesco De Rubeis

Trumpet 1- Mirko Rinaldi

Trumpet 2 – Antonio Padovano

Trombone – Ambrogio Frigerio

Tenor Sax – Tommaso Costantini

Bariton Sax – Peppe Russo

Arrangers: Ambrogio Frigerio and Enrico Cremonesi

Rinky Tinky Jazz Orchestra

http://www.rinkytinkyjazzorchestra.com

https://www.facebook.com/rinkytinkyjazzorchestra

https://www.instagram.com/rinkytinkyjazzorchestra

Circa l'autore

Share This